OK
...

Budino al cioccolato con brutti ma buoni


preparazione  50 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il budino è forse uno dei più conosciuti e apprezzati dolci al cucchiaio. Nella ricetta del budino al cioccolato con brutti ma buoni ve lo proponiamo arricchito da un crumble di biscotti, abbiamo scelto i brutti ma buoni, con il loro sentore di nocciola, per una classica armonia di sapori con il cioccolato​. Servite tanti piccoli budini monoporzione, per un tocco più chic.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 ml di latte
  • 25 g di cacao dolce
  • 25 g di cacao amaro
  • 75 g di brutti ma buoni
  • 50 g di farina 0
  • 40 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 4 fette di arancia
Una ricetta semplice per un dessert che fa contenti tutti? Presto detto: budino al cioccolato con brutti ma buoni.
 
Il budino di cioccolato è uno dei classici dolci al cucchiaio, molto facile da realizzare, rimanda all'infanzia ed è sempre gradito. In questa ricetta, la consistenza morbida del budino incontra la croccantezza dei brutti ma buoni spezzettati e il profumo delle nocciole. I brutti ma buoni sono dei biscotti tipici piemontesi, a base di meringa e nocciole, che potrete acquistare o fare in casa, seguendo la nostra ricetta.
 
Se vi piace sperimentare e aggiungere un po' di zenzero ai vostri piatti, provate a farlo anche con il budino al cioccolato e zenzero scoprirete un gusto intenso, molto interessante. Per chi invece preferisce i sapori delicati, più adatto l'elegante budino alla vaniglia con pesche caramellate.
 
Budino e biscottini sono un binomio vincente, trovate fra tutte le nostre ricette di biscotti quella che fa per voi! In abbinamento con il cioccolato, a noi piacciono tanto i biscotti al cocco.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crème caramel, Biscotti all'avena ripieni, Panna cotta al cioccolato
 

PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare il budino al cioccolato con brutti ma buoni scaldando il latte. Fate fondere il burro in una pentola, incorporate la farina, mescolate per qualche secondo e togliete dal fuoco.

Stemperate il cacao amaro e dolce in 100 ml di latte; aggiungete il latte rimasto e versate il tutto nel composto di burro e farina precedentemente preparato.

Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema risulterà densa. Lasciate intiepidire e aggiungete 45 grammi di brutti ma buoni spezzettati.

Versate la crema in uno stampo unico o - se preferite - in tanti stampini piccoli e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo ritirate il budino e decorate a piacere con qualche fetta di arancia e i rimanenti brutti ma buoni sbriciolati.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO AL CIOCCOLATO CON BRUTTI MA BUONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#