OK
...

Budino alla vaniglia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il budino alla vaniglia è un classico dolce al cucchiaio casalingo. Una ricetta facile e veloce da realizzare. Questo fresco budino dall'aroma intenso ​è ottimo come dessert al termine di un pranzo o una cena in famiglia o come dolce merenda per i più piccoli.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 6H-8H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 litro di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di amido di mais
  • foglioline di menta

Il budino alla vaniglia è uno dei più classici e amati dolci al cucchiaio e sicuramente tra i più semplici da realizzare. Si gusta con piacere in ogni occasione come dessert dopo pranzo o dopo cena, in famiglia o con gli amici. 

 

La ricetta per prepararlo è facilissima: latte, uova, zucchero, un po' di amido e una bacca di vaniglia di ottima qualità è tutto ciò che serve. Il procedimento è veloce ma è necessario il riposo in frigorifero perché la crema si assesti perfettamente.

 

Potete gustare il budino alla vaniglia così, oppure guarnirlo con panna montata o una salsa alla frutta come il Coulis di fragole. Un binomio irresistibile e perfetto per una merenda nuriente e golosa è il budino con i biscotti; provatelo con le Lingue di gatto o dei Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole.

 

Se amate il sentore della vaniglia e i dolci cremosi ma semplici come una coccola cimentatevi con il Vanilla pudding. Se invece cercate qualcosa di più raffinato ecco il Budino alla vaniglia con pesche caramellate.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Budino al cioccolato, Crème caramel, Panna cotta, Crema pasticciera



Come preparare: Budino alla vaniglia

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1
1

Per preparare il budino alla vaniglia incidete la stecca di vaniglia in senso longitudinale e, con la punta di un coltellino, prelevate i semi. Poneteli in una casseruola con il latte, scaldate e lasciate in infusione. Questo passaggio è facoltativo, ma un'infusione di almeno 2 ore renderà il budino alla vaniglia particolarmente profumato. Trascorso questo tempo portatelo al limite dell'ebollizione mentre in una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2
2

Incorporate poi l'amido di mais setacciato e amalgamate con una frusta. A questo punto versate sulla montata d'uova il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3
3

Portate all'ebollizione, sempre mescolando e fate addensare così come fareste per una crema pasticciera. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo scanalato, della capacità di 1 litro e 1/2, inumidito con acqua. Livellate e portate a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore. Al momento di servire estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo per pochi istanti in acqua calda e sformate il budino alla vaniglia sul piatto da portata. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO ALLA VANIGLIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#