OK

Budino alla vaniglia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Budino alla vaniglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
6h - 8h
Porzioni
8
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 1

1

Per preparare il budino alla vaniglia incidete la stecca di vaniglia in senso longitudinale e, con la punta di un coltellino, prelevate i semi. Poneteli in una casseruola con il latte, scaldate e lasciate in infusione. Questo passaggio è facoltativo, ma un'infusione di almeno 2 ore renderà il budino alla vaniglia particolarmente profumato. Trascorso questo tempo portatelo al limite dell'ebollizione mentre in una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 2

2

Incorporate poi l'amido di mais setacciato e amalgamate con una frusta. A questo punto versate sulla montata d'uova il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.

Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3
Preparazione Budino alla vaniglia - Fase 3

3

Portate all'ebollizione, sempre mescolando e fate addensare così come fareste per una crema pasticciera. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo scanalato, della capacità di 1 litro e 1/2, inumidito con acqua. Livellate e portate a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore. Al momento di servire estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo per pochi istanti in acqua calda e sformate il budino alla vaniglia sul piatto da portata. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO ALLA VANIGLIA"

Condividi