OK
...

Coulis di fragole


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Fragole mature, zucchero e succo di limone per preparare il coulis di fragole, una riduzione di frutta golosa e profumata con la quale guarnire i vostri dolci al cucchiaio preferiti, gelati, semifreddi e cheesecake. La ricetta è facilissima e il procedimento veloce.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 10 MIN
INGREDIENTI
  • PER IL COULIS CLASSICO
  • 250 g di fragole
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • PER IL COULIS A CRUDO
  • 250 g di fragole
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
Il coulis di fragole è una salsa dolce che si impiega per guarnire molti dessert, soprattutto i cosiddetti dolci al cucchaio.
Basta un velo di questa salsa alle fragole per trasformare una semplice coppa di gelato, una Bavarese o una Panna cotta in un dessert irresistibile. 
 
Coulis è un termine francese e indica genericamente una riduzione usata per accompagnare diverse pietanze: il coulis può essere infatti sia a base di frutta sia a base di verdura.
Il coulis è molto facile e veloce da preparare e si può realizzare a crudo, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, oppure mediante una breve cottura della frutta (o della verdura). 
 
Nel caso della nostra ricetta, il coulis classica (cotto) risulta leggermente più denso e si può conservare per un giorno in frigorifero. Quello a crudo, ancora più veloce da preparare, va invece utilizzato nell'immediato. 
Volendo il succo di limone può essere sostituito con succo di lime filtrato, si otterrà un sapore più delicato.
 
Anche il coulis di lamponi,di pesche o ai frutti di bosco sono particolarmente apprezzati. Tra le ricette del Cucchiaio d'Argento vi segnaliamo il Muesli con yogurt greco, lamponi e pistacchi e la Panna cotta allo yogurt greco e pesche.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Île flottante con coulis di fichi d'india, Mini cheesecake marmorizzate alle fragolePollo alle mandorle con Coulis di verdure

Come preparare: Coulis di fragole

Preparazione Coulis di fragole - Fase 1
Preparazione Coulis di fragole - Fase 1
1

Per realizzare il coulis di fragole classico: lavate velocemente e asciugate le fragole e trasferitele in una casseruola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la frutta sarà morbida. Frullatela con un frullatore a immersione all'interno di un contenitore a bordi alti.

Preparazione Coulis di fragole - Fase 2
Preparazione Coulis di fragole - Fase 2
2

Filtrate quindi il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fitte, in modo da rimuovere ogni impurità ed eventuali tracce di semi.

Preparazione Coulis di fragole - Fase 3
Preparazione Coulis di fragole - Fase 3
3

Per realizzare il coulis a crudo: tagliate le fragole a pezzetti dopo averle lavate e asciugate. Raccoglietele in un contenitore dai bordi alti con lo zucchero a velo e il succo di limone. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Coulis di fragole - Fase 4
Preparazione Coulis di fragole - Fase 4
4

Setacciate il tutto attraverso un colino a maglie fitte e utilizzate il vostro coulis di fragole secondo la ricetta che vorrete preparare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COULIS DI FRAGOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#