OK

Rotolo alle fragole

Preparazione
40 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Rotolo alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8

Già guardandolo si intuisce che il rotolo alle fragole è un dolce buonissimo e goloso. Ancora più piacevole è sapere che la ricetta per realizzarlo non è difficile. Si tratta di un'idea molto semplice e, forse proprio per questo, deliziosa: una base di soffice pasta bisquit o Pasta biscotto farcita con la più invitante delle combinazioni primaverili, fragole in pezzi e panna montata
Il rotolo dolce farcito è un dessert scenografico che cattura l'attenzione sia intero, in questo caso decorato con fragole, scaglie di mandorla e ciuffi di panna montata, sia a fette con le sue irrestitibili spirali. Per questo è perfetto da servire a conclusione di una cena con gli amici o per festeggiare un'occasione particolare in famiglia.

Se i vostri ospiti sono grandi amanti del cioccolato, potrete coccolarli con il Rotolo alla Nutella, ricoperto di glassa fondente, o con il Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone dove è la pasta bisquit a essere scura.
Se invece quello che cercate sono altri dolci con le fragole, nella sezione dedicata potete soddisfare ogni desiderio...
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo al cioccolato e pescheRotolo con panna e marmellata di fragole, Rotolo con marmellata di albicocche, Rotolo al cacao farcito con crema al mascarpone e lamponi

Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 1
Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 1

1

Per realizzare il rotolo alle fragole preparate in primo luogo la pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, con un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unitevi quindi la farina setacciata con il lievito e amalgamate con delicatezza usando una spatola.

Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 2
Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 2

2

Montate gli albumi con un pizzico di sale, lasciandoli morbidi, e incorporateli all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con movimenti molto delicati. Trasferite il composto in una teglia foderata con l'apposita carta e stendetelo con una spatola a uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 4
Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 4

4

Sfornate la base del dolce e rovesciatela su un canovaccio pulito spolverizzato con poco zucchero semolato. Spennellate con acqua fredda la carta da forno in modo da rimuoverla con più facilità. Toglietela delicatamente e sostituitela con un nuovo foglio. Arrotolate il tutto e lasciate raffreddare il rotolo completamente, posizionato con la chiusura verso il basso.

Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 5
Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 5

5

Quando il rotolo sarà raffreddato montate la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero, addolcendola con lo zucchero a velo. Srotolate la base di biscotto e spalmatevi sopra la panna montata, aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Distribuite sulla superficie le fragole tagliate a tocchetti e arrotolate nuovamente il tutto. Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire e comunque per almeno un paio d'ore.

 

Preparazione Rotolo alle fragole - Fase 6

6

Fate un bel taglio netto alle due estremità del rotolo, in modo che il ripieno di panna e fragole sia ben visibile. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate il rotolo alle fragole con altra panna montata, qualche fettina di fragola, le mandorle a lamelle tostate e le foglioline di timo limone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO ALLE FRAGOLE"

Condividi