OK

Torta brisée alle ciliegie e pistacchi

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO

Torta brisée alle ciliegie e pistacchi ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
6
Tempo totale
45 min
Calorie
447

La torta brisée alle ciliegie e pistacchi è un dolce di semplice e rapida realizzazione, da preparare per una sfiziosa merenda, un brunch, o da portare in tavola come dessert per una cena improvvisata con gli amici.

In alternativa allo strato di pistacchi posto tra la pasta brisée e le ciliegie, potete preparare una crema frangipane con 55 g di pistacchi tritati finissimi, 2 cucchiai di farina 00, 55 g di zucchero semolato, 40 g di burro fuso a temperatura ambiente e 1/2 stecca di vaniglia, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. In questo modo la base della torta brisée alle ciliegie e pistacchi sarà più impermeabile.
Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 1
Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 1

1

Tritate finemente i pistacchi. Denocciolate le ciliegie.

Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 2
Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 2

2

Stendete la pasta brisée a disco (lo spessore deve essere intorno ai 5 mm), adagiatela in una teglia (diametro 25 cm) facendolo risalire la pasta sul bordo. Punzecchiate il fondo, spolverizzatelo con metà pistacchi tritati.

Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 3
Preparazione Torta brisée alle ciliegie e pistacchi - Fase 3

3

Sopra distribuite le ciliegie e su queste il burro a fiocchetti, i restanti pistacchi e lo zucchero semolato. Ponete nella parte bassa del forno caldo a 210° e cuocete per 20-30 minuti. Ritirate la torta, lasciatela raffreddare, trasferitela sul piatto da portata e spolverizzatela con alcuni cucchiai di zucchero a velo setacciato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA BRISÉE ALLE CILIEGIE E PISTACCHI"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi