OK
...

Torta ai frutti rossi


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un dolce rustico con il tipico aspetto della torta fatta in casa. La torta ai frutti rossi, una volta tagliata, svela un divertente gioco di colori e sapori. Una ricetta facile che parte dalla pasta frolla e la trasforma in una sana e gustosa colazione.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA FROLLA
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero semolato
  • la scorza di 1 limone
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 1 pizzico di sale
  • INOLTRE
  • 125 g di mirtilli
  • 125 g di lamponi
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo per spolverizzare
INTRODUZIONE
Preparare questa gustosa torta ai frutti rossi è facile, prima di cominciare occorre però comprendere come creare il gioco a spirale e ottenere l'alternanza dei frutti nella fetta. In questo caso abbiamo usato mirtilli e lamponi ma potete scegliere altre tipologie di frutta di stagione, per esempio ribes, more, ciliegie o fragoline di bosco, avendo cura di tagliarli a metà se sono troppo grandi.

Una ricetta che parte dalla preparazione della pasta frolla con l'aggiunta del lievito, rispetto alla ricetta base, per ottenere un impasto più soffice e adatto a ospitare la frutta. Potete provare anche con un altro tipo di impasto come quello del pan brioche.

Un dolce facile, veloce e genuino da mangiare a colazione magari insieme a una Granola ai frutti di bosco e yogurt. I mirtilli sono una preziosa fonte di antocianine inoltre alcuni studi hanno provato che i mirtilli neri cotti contengono livelli di antiossidanti ancora più elevato rispetto a quelli crudi, dunque in una torta sono perfetti!

Un'altra idea per incrementare il consumo giornaliero di mirtilli è la ricetta del gustoso e rinfrescante Frozen yogurt con mirtilli e pesche, oppure trovate la vostra preferita tra le ricette con i frutti di bosco.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Muffin ai mirtilli, Crostata di frutta estiva, Crostata fragole e fragoline


Come preparare: Torta ai frutti rossi

Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 1
Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 1
1

Per preparare la torta ai frutti rossi, partite dalla pasta frolla. Potete impastarla tradizionalmente a mano oppure con una planetaria. In questo caso, nella ciotola della planetaria preparate la pasta frolla: lavorate con il gancio a foglia velocemente il burro tagliato a cubetti insieme allo zucchero e al sale. Unite l'uovo seguito dalla scorza grattugiata di limone, dalla farina e dal lievito.

Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 2
Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 2
2

Impastate il tutto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo stendete metà della pasta frolla su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 4 mm. Conservate l'impasto restante in frigorifero. Con una rotella taglia pasta ricavate delle strisce di 6 cm. Ponete al centro della prima una fila di mirtilli e cospargeteli con lo zucchero semolato.

Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 3
Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 3
3

Chiudete la striscia di frolla riportando i lembi verso il centro e facendo una leggera pressione. Disponete il cordone così ottenuto all'interno di uno stampo da 20 cm imburrato e rivestito di carta forno. Dovrete formare un anello che disporrete lungo i bordi della tortiera. Formate una seconda striscia seguendo lo stesso procedimento ma mettendo all'interno i lamponi (se sono molto grandi dovranno essere tagliati a metà). Disponete il cilindro così ottenuto all'interno del cerchio ai mirtilli.

Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 4
Preparazione Torta ai frutti rossi - Fase 4
4

Procedete in questo modo, utilizzando la frolla rimasta in frigorifero e alternando una striscia ai mirtilli con una ai lamponi, fino ad arrivare al centro dello stampo e ricoprire così l'intera base dello stampo. La torta non avrà un aspetto perfetto esternamente, mantiene un sapore rustico e 'fatto in casa', ma tagliando la fetta sarà molto gradevole anche esteticamnete l'alternanza dei colori. Cuocete la torta torta ai frutti rossi nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI FRUTTI ROSSI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#