OK
...

Crostata di frutta estiva


preparazione  50 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Bella, fresca e colorata, questa crostata di frutta estiva è un dolce semplice da preparare, che prende spunto dalla classica crostata di frutta fresca, ma con qualche piccolo accorgimento ne sa stravolgere sia l'aspetto che il gusto. Scopri i suoi segreti seguendo passo per passo i passaggi per realizzarla!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 50 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • pasta frolla
  • 2 pesche noci
  • 1 mela verde
  • 1/4 ananas
  • crema pasticciera
  • 200 ml panna montata
Questa crostata di frutta estiva è una torta fresca, colorata e originale! Nonostante gli ingredienti e le preparazioni base che la compongono siano simili a quelli classici della classica crostata di frutta, questa ricetta nasconde qualche piccolo segreto che la differenzia nell'aspetto e nel sapore.

Le particolarità di questa crostata di frutta estiva risiedono infatti nella forma della base, il cui impasto è cotto all'interno di uno stampo da plumcake, e il taglio della frutta tagliata in modo sottile, a carpaccio.

Inoltre abbiamo sostituito lo zucchero bianco della pasta frolla con lo zucchero di canna e per la crema del ripieno abbiamo amalgamato la panna montata alla crema pasticciera.

Ottima come dolce da colazione, ma anche come dessert o merenda pomeridiana, questa ricetta inusuale e accattivante è facile da preparare e semplicemente deliziosa. Provare per credere!

Se vi piacciono le crostate, consultate le tante ricetta a disposizione, ce n'è per tutti in gusti! Dalla tradizionale crostata con la marmellata di albicocche a crostate più originali come la crostata meringata ai frutti esotici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata meringata al limone

Come preparare: Crostata di frutta estiva

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 1
1

Preparate la pasta frolla sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna, formate una palla e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Preparate anche la crema pasticciera e amalgamatela alla panna montata, fate riposare in frigo. 

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 2
Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 2
2

Stendete la pasta frolla in uno stampo rettangolare, bucherellatela, copritela con carta forno e fagioli secchi. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate la frutta e tagliatela a fettine sottili.

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 3
Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 3
3

Lasciate raffreddare la torta, togliete la carta forno e riempite con la crema diplomatica. Decorate con frutta fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI FRUTTA ESTIVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#