OK

Crostata di frutta estiva

Preparazione
50 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata di frutta estiva ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8 - 10

Questa crostata di frutta estiva è una torta fresca, colorata e originale! Nonostante gli ingredienti e le preparazioni base che la compongono siano simili a quelli classici della classica crostata di frutta, questa ricetta nasconde qualche piccolo segreto che la differenzia nell'aspetto e nel sapore.

Le particolarità di questa crostata di frutta estiva risiedono infatti nella forma della base, il cui impasto è cotto all'interno di uno stampo da plumcake, e il taglio della frutta tagliata in modo sottile, a carpaccio.

Inoltre abbiamo sostituito lo zucchero bianco della pasta frolla con lo zucchero di canna e per la crema del ripieno abbiamo amalgamato la panna montata alla crema pasticciera.

Ottima come dolce da colazione, ma anche come dessert o merenda pomeridiana, questa ricetta inusuale e accattivante è facile da preparare e semplicemente deliziosa. Provare per credere!

Se vi piacciono le crostate, consultate le tante ricetta a disposizione, ce n'è per tutti in gusti! Dalla tradizionale crostata con la marmellata di albicocche a crostate più originali come la crostata meringata ai frutti esotici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata meringata al limone

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 1

1

Preparate la pasta frolla sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna, formate una palla e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Preparate anche la crema pasticciera e amalgamatela alla panna montata, fate riposare in frigo. 

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 2
Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 2

2

Stendete la pasta frolla in uno stampo rettangolare, bucherellatela, copritela con carta forno e fagioli secchi. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate la frutta e tagliatela a fettine sottili.

Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 3
Preparazione Crostata di frutta estiva - Fase 3

3

Lasciate raffreddare la torta, togliete la carta forno e riempite con la crema diplomatica. Decorate con frutta fresca.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI FRUTTA ESTIVA"

Condividi