L'abbinamento raffinato e particolarmente felice che caratterizza la crostata alle ciliegie di Vignola con frangipane alle nocciole vi conquisterà fin dal primo morso. La consistenza piuttosto rustica della pastafrolla integrale e il sapore lievemente tostato della crema frangipane alle nocciole, infatti, si combinano alla perfezione con le ciliegie, dolci e compatte anche dopo la cottura.
Potete gustare la scenografica Crostata alle ciliegie di Vignola con frangipane alle nocciole a temperatura ambiente e con un ciuffo di panna montata non zuccherata, oppure leggermente tiepida, accompagnandola in questo caso con gelato alla vaniglia. Resta in ogni caso un dolce perfetto come dessert dopo cena o per una merenda davvero speciale.
La polpa delle ciliegie è ricca di sali minerali come potassio, calcio, fosforo. Contiene una buona quantità di vitamine A e C. Tra le proprietà, anche quella di essere diuretica, rinfrescante e astringente. Superfluo sottolineare il fatto che si tratta del frutto, irresistibile, che per eccellenza annuncia l'arrivo dell'estate.
I dolci con le ciliegie sono molti e tutti molto ghiotti; se vi piace l'idea di una crostata con le ciliegie, alternative golose a questa ricetta sono la Pie di crema e ciliegie o la Torta di ciliegie preparata con la pasta sfoglia.
Se invece cercate un dessert alle ciliegie fresco e cremoso non fatevi sfuggire il delizioso Tiramisù alle ciliegie e zabaione o i Bicchierini di ciliegie al basilico, chantilly all'italiana e sablè breton.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Clafoutis alle ciliegie, mandorle e cannella, Crostata al cioccolato e ciliegie, Scendiletto alle ciliegie, Brisée di ciliegie e pistacchi