OK
...

Torta sabbiosa


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa torta è buonissima. La chiamano anche la torta dei 3 e presto scoprirete perché. Cominciamo dai vantaggi, è soffice ma con una croccante crosticina, la ricetta è facile da preparare, e perfetta a colazione. E' una bomba, in tutti i sensi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di fecola di patate
  • 300 g di zucchero semolato
  • 300 g di burro morbido
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

La sabbiosatorta dei tre, perchè ci sono 300 grammi di zucchero, di fecola e di burro (oltre a 3 uova). Per evitare di metter su 3 kg di peso, vi suggerimao di non rinunciare a questo strepitoso dolce ma consumarlo con moderazione. E' buonissimo, sa di famiglia e infanzia e di burro, naturalmente. Sono le ricette di una volta, quelle in cui il burro c'era e si sentiva.

 

La ricetta di un dolce per la colazione, della domenica magari, ma anche per la merenda, non lo raccomandiamo a fine pasto, mangiatelo da solo insomma.

 

Della stessa tipologia la torta buonissima, che ha un nome che non mente e 300 grammi di burro, come la sabbiosa. Più leggera la torta paradiso, da sempre un ottimo dolce per la colazione.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta margherita, Torta stracciatella, Torta Aurora



Come preparare: Torta sabbiosa

Preparazione Torta sabbiosa - Fase 1
Preparazione Torta sabbiosa - Fase 1
1

Per preparare la torta sabbiosa riunite burro e zucchero in planetaria e montateli fino a ottenerte un composto spumoso. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta, incorporandoli con delicatezza.

Preparazione Torta sabbiosa - Fase 2
Preparazione Torta sabbiosa - Fase 2
2

Aggiungete la fecola setacciata con il lievito, unendoli poco alla volta e assicurandovi che non si formino grumi. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto con molta delicatezza e movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Torta sabbiosa - Fase 3
Preparazione Torta sabbiosa - Fase 3
3

Imburrate uno stampo a cerniera e foderatelo con carta da forno. Versate il composto, livellate bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 45-50 minuti.

Preparazione Torta sabbiosa - Fase 4
4

 Sfornate la torta sabbiosa, fatela intiepidire, quindi rimuovetela dallo stampo con delicatezza. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SABBIOSA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#