OK
...

Torta Aurora


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta Aurora, conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora è un dolce semplicissimo che si può gustare così, semplicemente spolverato di zucchero a velo, oppure farcito e come base per altre preparazioni. Una ricetta facile adatta a molte occasioni diverse.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 110 g di uova a temperatura ambiente (circa 2 uova medie)
  • 65 g di tuorli a temperatura ambiente (circa 4 tuorli medi)
  • 160 g di zucchero semolato
  • 95 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 105 g di burro
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per la finitura

La torta Aurora conosciuta anche come Pan di Spagna Aurora o pasta Aurora è un dolce semplicissimo nella composizione, spesso usato come ricetta base in pasticceria. Si tratta di una torta che si pone a metà fra il classico Pan di Spagna e la Pasta Genovese: come quelli è una preparazione che parte dalla montata d'uova con lo zucchero ma a differenza del primo contiene anche il burro e a differenza del secondo la montata non viene riscaldata.

Il risultato? Una deliziosa torta soffice, ma più compatta e scioglievole del Pan di Spagna, del quale risulta anche meno asciutta. E più friabile di entrambe grazie alla presenza della fecola di patate.

La torta Aurora, quindi, è buonissima gustata a colazione o a merenda, anche per i più piccoli, con una tazza di latte. Farcita con crema pasticciera, cioccolato o confettura o ancora ricoperta di glasse, ganache e panna montata si trasforma in dessert più ricercati. Per esempio è la base ideale per realizzare la Torta Mimosa.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta margherita, Torta paradiso, Torta buonissima, Torta dei nove minuti



Come preparare: Torta Aurora

Preparazione Torta Aurora - Fase 1
Preparazione Torta Aurora - Fase 1
1

La preparazione della torta Aurora parte dalla montata di uova. In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando sarete circa a metà montata (dovrete aver ottenuto un composto chiaro) aggiungete a filo i tuorli, leggermente sbattuti con una forchetta, e l'estratto di vaniglia continuando a montare.

Preparazione Torta Aurora - Fase 2
Preparazione Torta Aurora - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un composto gonfio, che "scrive" e che sarà triplicato in volume, aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme. Mescolate delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Unite per ultimo il burro fuso e portato alla temperatura di 40°.

Preparazione Torta Aurora - Fase 3
Preparazione Torta Aurora - Fase 3
3

Versate il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando al termine la cottura con uno stecchino. Sfornate. 

Preparazione Torta Aurora - Fase 4
4

Fate raffreddare completamente la torta Aurora prima di sfornarla e impiegarla come base per un'ulteriore ricetta o servirla spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AURORA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#