OK
...

Torta dei Nove Minuti


preparazione  9 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Servono 9 minuti per preparare questa torta, non un minuto di più non uno di meno. Vi proponiamo la ricetta di una torta da colazione facile e, neanche a dirlo, veloce: dopo averla fatta una volta la salverete fra le ricette preferite, per sempre.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 9 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 8-12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 240 g di farina "00"
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 uova
  • 180 g di latte intero
  • zucchero a velo
Questa ricetta è facile, veloce e vincente. Otterrete una torta perfetta per la colazione, da accompagnare a marmellata, crema di nocciola o, per i più golosi, crema pasticcera oppure da inzuppare nel caffelatte. Semplice e con poco burro, si conserverà ottima per 4 giorni.
 
La torta dei Nove Minuti appartiene alla categoria delle torte rustiche di casa, evergreen per tutte le stagioni. L'abbiamo chiamata così perchè ci vogliono 9 minuti per prepararla, naturalmente non considerando i 40 minuti di cottura. Questa ricetta è adatta anche a chi non ama le torte troppo dolci, la sua consistenza è abbastanza asciutta ma gradevole. 
 
Se non volete rinunciare a un dolce a colazione e, soprattutto, preferite prepararlo a casa, magari senza impiegare troppo tempo, vi proponiamo le nostre 20 torte veloci per la colazione che si preparano in 20 minuti
 
ALTRE RICETTE GUSTOSETorta MargheritaTorta Paradiso, Torta buonissima

Come preparare: Torta dei Nove Minuti

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 1
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 1
1

Per preparare la torta dei Nove Minuti setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi con uno spelucchino e aggiungeteli al latte; mescolate. Sbattete poi le uova e unitevi il latte con la vaniglia.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 2
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 2
2

In un pentolino fate sciogliere il burro cercando di non far alzare la temperatura. Lasciate raffreddare, quindi unitelo al composto di latte e uova. Mescolate ora il composto così ottenuto al mix di farina e zucchero, facendo attenzione ai grumi ma senza lavorarlo troppo.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 3
Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 3
3

Imburrate uno stampo da 22 centimetri: potete ulteriormente anche infarinare il fondo e i bordi, per non rischiare di far attaccare l'impasto in cottura. Versate l'impasto regolandolo a uno spessore omogeneo. Cuocete nel forno statico, già caldo, a 170° per 40 minuti. Prima di sfornare usate il metodo dello stecchino, inseritelo al centro della torta, dovrà uscirne asciutto.

Preparazione Torta dei Nove Minuti - Fase 4
4

Sfornate la torta dei Nove Minuti e almeno un'ora prima di sformare. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DEI NOVE MINUTI"

PER SAPERNE DI PIU'
Il nome dice già tutto: una torta profumata del lusso della semplicità, pronta da infornare in 9 minuti netti, cronometro alla mano. Da quando metti mano agli ingredienti a quando chiudi lo sportello del forno.

Se impieghi più tempo allenati: ce la farai.


CONDIVIDI
COMMENTA
#