Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta!
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna. Soffice, colorata e allegra, è un omaggio alla primavera e ai suoi primi fiori. Molto appagante con la farcitura di crema pasticcera, la copertura di panna montata e i pezzettini di pan di Spagna, esiste anche in versione dark, tutta al cioccolato.
Per la torta:
Per la crema:
Per la bagna:
1
Iniziate a preparare la torta mimosa dalla base di 2 pan di Spagna da 18 cm di diametro.
Tagliate uno dei pan di Spagna, prima a strisce e poi a cubetti molto piccoli. Dividete l'altro pan di Spagna in 3 strati.
2
Mentre il pan di Spagna cuoce, preparate la crema. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco l’amido di riso e l’amido di mais, senza smettere di mescolare finché il composto risulterà amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avrete messo la scorza di un limone (che andrà tolta). Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti o finché la crema velerà il cucchiaio. Versate subito la crema in una ciotola fredda.
Bagnate ogni strato di pan di Spagna con la bagna alcolica, preparata sciogliendo acqua e zucchero in un pentolino, a fuoco moderato. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero si sarà intiepidito, aggiungete il rum o altro liquore a vostra scelta.
3
Stendete la crema sul primo strato di pan di Spagna, coprite con il secondo strato, spalmate ancora di crema e posizionate l'ultimo strato.
4
Spatolate la torta completa con la panna montata, anche sui bordi, e ricoprite con il pan di Spagna sminuzzato a cubetti. Inumidite i cubetti di pan di Spagna con uno spruzzino pieno d'acqua. Decorate la torta mimosa a vostro piacere, con frutta fresca o riccioli di cioccolato bianco