OK

Torta nuvola all'arancia e limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta nuvola all'arancia e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8 - 10

La torta nuvola all'arancia e limone è un dolce lieve e delicato che grazie al profumo agrumato e al velo di zucchero che la ricopre rimanda ai momenti di festa. 
La caratteristica forma di questa torta sofficissima, e la sua stessa morbidezza, sono dati dallo stampo utilizzato, lo stesso che si usa per la preparare la Chiffon cake o la Angel food cake. Uno stampo di alluminio a tronco di cono, dal fondo amovibile e con appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta sfornato e raffreddato. Un'altra particolarità dello stampo è che non va né imburrato né infarinato.
Se siete alla ricerca di altre torte dagli ingredienti semplici e facili da realizzare, per colazione o merenda, date un'cchiata alla nostra selezione di 10 ricette di ciambelle e ciambelloni irresistibili!
ALTRE RICETTE GOLOSE:  Torta soffice all'aranciaCiambellone al latte condensato caldo e limone, Chiffon cake alla Nutella

Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 1
Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 1

1

Per preparare questa torta nuvola incominciate con il raccogliere la farina e il lievito setacciati in una ciotola insieme alla scorza di limone grattugiata. Mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli (conservando gli albumi) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso al quale unirete il succo di arancia filtrato a filo e il burro fuso. Incorporate anche le polveri e amalgamate.

Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 2
Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 2

2

Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro e incorporateli al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 26 cm (non occorrerà imburrare e infarinare) e livellate.

Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 3
Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino e capovolgete lo stampo sugli appositi piedini, avendo cura di apporre sotto un piatto. Lasciate raffreddare completamente. Con un coltello affilato passate lungo i bordi dello stampo e anche nel foro centrale. Staccate la torta dalla base e ponetela sul piatto da portata.

 

Preparazione Torta nuvola all'arancia e limone - Fase 4

4

Spolverizzate con zucchero a velo. Potete decorate la torta nuvola con fettine di arance candite e scorzette di limone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUVOLA ALL'ARANCIA E LIMONE"

Condividi