OK
...

Tagliolini al limone e gamberi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I tagliolini al limone e gamberi sono un primo piatto di mare dal sapore unico. La ricetta è facile e pronta in pochi minuti, ma è una vera esplosione di gusto e di profumi, grazie ai preziosi limoni di Sicilia e al nobile gambero viola di Mazara del Vallo. Fresca e leggera, questa pasta è semplicissima da preparare, ma di grande effetto, per un piatto perfetto per un pranzo primaverile in famiglia

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di tagliolini freschi
  • 400 g di gamberi viola puliti
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 limoni Origine Coop
  • menta fresca
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • sale
Se cercate un primo piatto di pesce semplice, ma non banale, provate i tagliolini al limone e gamberi.
È una ricetta molto facile, con due ingredienti di carattere tipici della Sicilia: i gamberi viola di Mazara del Vallo e i limoni.
 
Per questo primo veloce si usano i tagliolini, una pasta lunga all’uovo simile alle tagliatelle ma dal formato più stretto. Soprattutto se sceglierete la pasta fresca, la cottura sarà molto rapida.
 
Il condimento di questa ricetta è leggero e saporito grazie ai prelibati gamberi viola di Mazara. Questi gamberi assomigliano ai gamberi rossi, ma sono ancora più pregiati e si pescano in acque più profonde; riconoscerli non è immediato, perché, a dispetto del nome, anche i gamberi viola sono di colore rosso, ma hanno delle piccole sfumature violacee e 3 dentini sul rostro, invece dei 5 o 6 del gambero rosso.
Non vi fate spaventare! Pulire i gamberi è più semplice di quanto si possa pensare: iniziate l’operazione eliminando il carapace e le teste, che potete conservare per preparare un fumetto di pesce o un brodo, poi rimuovete delicatamente la strisciolina nera (l’intestino) e il gioco è presto fatto.
 
L’altro elemento che dona freschezza e la giusta nota di acidità al piatto sono i limoni di Sicilia; hanno una buccia ricca di olii essenziali, priva di additivi, quindi commestibile. Con i tagliolini al limone e gamberi porterete in tavola una ricetta facilegustosa e d'effetto, dal fresco sapore mediterraneo.

Come preparare: Tagliolini al limone e gamberi

Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 1
Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 1
1

Iniziate a preparare i tagliolini gamberi e limone pulendo i gamberi, eliminate le teste e il carapace e sfilate l'intestino con l'aiuto di una pinzetta. Grattugiare i limoni e poi spremeteli per ricavarne il succo. 

Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 2
Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 2
2

In una padella antiaderente scaldate l'olio, unite uno spicchio d'aglio e, dopo qualche minuto, i gamberi. Fateli cuocere per circa 2-3 minuti, aggiustate di sale e pepe poi sfumate con il succo di limone e ritirate dal fuoco. 

Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 3
Preparazione Tagliolini al limone e gamberi  - Fase 3
3

Scolate i tagliolini precedentemente cotti in abbondante acqua salata, fateli saltare nella padella con i gamberi e unite un filo d'olio extravergine d’oliva. Servite subito guarnendo i tagliolini gamberi e limone con del pepe macinato, scorze di limone e menta fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI AL LIMONE E GAMBERI "

CONDIVIDI
COMMENTA
#