OK

Pennette alla vodka

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pennette alla vodka ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Ci sono dei piatti indissolubilmente legati a un'epoca, le pennette alla vodka sono sinonimo di anni '80. Realizzate con ingredienti che si trovano comunemente in tutte le cucine, sono semplici e veloci da preparare ed è proprio qui che risiede il segreto del loro successo.

Della ricetta delle pennette alla vodka esistono numerose varianti, in quasi tutte c'è la panna, ingrediente onnipresente nella cucina di quegli anni.
Se si volesse organizzare una cena con amici a tema anni '80, questo primo piatto non dovrebbe certamente mancare.
Il menù tipo potrebbe essere: come antipasto cotcktail di gamberi, poi pennette alla vodka, risotto allo champagne o pasta panna, pancetta e piselli, per secondo un bel filetto al pepe verde e per concludere una sontuosa torta mimosa o dei profiteroles al cioccolato.
Qui abbiamo realizzato le pennette alla vodka con pancetta affumicata, cipolla, e salsa di pomodoro e una nota piccante di peoeroncino. In 30 min avrete un primo gustoso, pronto in tavola!
Per altri deliziosi piatti di pasta, consultate la nostra sezione di ricette di primi piatti con pasta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: penne al salmone e panna, risotto alle fragole, fusilli, rucola, salmone e zenzero,   

Preparazione Pennette alla vodka - Fase 1
Preparazione Pennette alla vodka - Fase 1

1

Per preparare le pennette alla vodka iniziate dal soffritto. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l'olio, unite la cipolla e fatela cuocere fino a quando sarà diventata trasparente.

Preparazione Pennette alla vodka - Fase 2
Preparazione Pennette alla vodka - Fase 2

2

Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare insieme alla cipolla, mescolando. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare.

Preparazione Pennette alla vodka - Fase 3
Preparazione Pennette alla vodka - Fase 3

3

Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.

Preparazione Pennette alla vodka - Fase 4
Preparazione Pennette alla vodka - Fase 4

4

Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il condimento preparato e pepe fresco di mulinello. Servite subito le vostre pennette alla vodka

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNETTE ALLA VODKA"

Il risotto allo champagne è un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Lo potete preparare per una cena in famiglia oppure per stupire una persona speciale in occasione di una cena romantica. Il risotto allo champagne, così come allo spumante, è... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

La cipolla è un altra cosa.Interiora non ne ha. Completamente cipolla fino alla cipollità. Cipolluta di fuori, cipollosa fino al cuore, potrebbe guardarsi dentro senza provare timore. In noi ignoto e selve di pelle appena coperti,... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi