Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto a base di pasta all'uovo super gustoso. Un'alternativa in bianco alla classica lasagna con un abbinamento super collaudato. Per un'occasione di festa da condividere con la famiglia e con gli amici.
Le lasagne ricotta e spinaci sono un'alternativa in bianco alle più note lasagne alla bolognese. Strati di morbida pasta all'uovo racchiudono un ripieno ricco e gustoso a base di ricotta e spinaci, un abbinamento super collaudato arricchito da mozzarella, formaggio e besciamella.
La preparazione è facile e veloce, soprattutto se, come vi suggeriamo di fare qui, utilizzate le sfoglie già pronte. I tempi si possono ridurre ulteriormente impiegando lasagne, fresche o secche, che non necessitano di precottura. Ingolosire adulti e bambini con un primo piatto super invitante sarà ancora più semplice!
Le idee da sfornare anche in questa stagione non mancano. Sono tante le ricette di lasagne che rendono omaggio alle verdure più tipiche del periodo primaverile a cominciare proprio dalle lasagne primavera, passando per le lasagne agli asparagi e le lasagne al pesto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di lasagne al forno, Lasagne asparagi e salmone, Lasagne carciofi, taleggio e pancetta arrotolata
1
Per preparare le lasagne ricotta e spinaci sistemate questi ultimi in una casseruola con poca acqua, salate e mettete sul fuoco. Coprite e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi. Fateli raffreddare, strizzateli molto bene con le mani, poi tritateli al coltello. Raccoglieteli in una ciotola con la ricotta, sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Sbollentate le sfoglie, poche alla volta, in acqua bollente salata per pochi istanti, scolatele con un mestolo forato e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Scolatele nuovamente, poi fatele asciugare su un canovaccio. Imburrate una pirofila e velatene la base con poca besciamella. Fate uno strato di pasta all’uovo, seguito da uno di crema di ricotta e spinaci, besciamella, mozzarella sfilacciata con le mani, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato.
3
Aggiungete un’altra sfoglia e procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta, crema di ricotta e spinaci, besciamella e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato. Cuocetele in forno a 200° per circa 30 minuti.
4
Sfornate le lasagne ricotta e spinaci e fatele assestare 5 minuti prima di porzionarle e servirle.
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.