OK
...

Rotolini di lasagna al forno


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

rotolini di lasagna al forno ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto buonissimo dalla ricetta facile, partendo dalle sfoglie all'uovo già pronte. Con un semplice sugo di pomodoro, la mozzarella e una spolverata di caciocavallo sono perfetti per il pranzo della domenica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 sfoglie di lasagne fresche all'uovo
  • 400 g di ricotta
  • 250 g di spinaci in foglia già lavati
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 125 g di mozzarella fiordilatte
  • 1 uovo
  • 50 g di Grana Padano grattugiato
  • 50 g di caciocavallo stagionato grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico
  • noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

rotolini di lasagna al forno sono un primo piatto facile e giocoso. Ispirati ai classici Cannelloni di ricotta e spinaci vengono preparati in dimensione più piccola e conditi con un sugo di pomodoro, dadini di mozzarella e caciocavallo stagionato che conferisce una piacevole sapidità alla delicatezza della pietanza. 

 

Un'idea da aggiungere alle 40 ricette facili perfette per il pranzo della domenica in famiglia. Se siete alla ricerca di primi piatti di pasta al forno non troppo sostanziosi, provate anche le Lasagne alle melanzane e ricotta o i Cannelloni zucca e ricotta


Se volete cimentarvi nella preparazione della pasta all'uovo, ecco le nostre ricette: pasta all'uovo e pasta all'uovo senza glutine

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di crepes agli asparagi, Cannelloni, Rotolini di lasagne, Lasagne al sapore di mare



Come preparare: Rotolini di lasagna al forno

Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 1
Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 1
1

Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro con la quale condirete i rotolini di lasagna al forno: in una casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio sbucciato e tagliato a metà. Unite la passata di pomodoro, salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete fino a quando la salsa si sarà ristretta. Ritirate e tenete da parte. In un'altra casseruola raccogliete le foglie di spinaci mondate e lavate, unite pochissima acqua e un pizzico di sale. Coprite e fate appassire a fuoco dolce.

Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 2
Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 2
2

Scolate gli spinaci, fateli raffreddare e strizzateli molto bene con le mani in modo da eliminare quanta più acqua possibile. Tritateli finemente al coltello e raccoglieteli in una ciotola con la ricotta, l'uovo e il grana grattugiato. Unite sale e pepe, un pizzico di noce moscata se gradita e mescolate il tutto per amalgamare.

Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 3
Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 3
3

Lessate le sfoglie di pasta in acqua bollente leggermente salata, alla quale avrete aggiunto un filo d'olio, e cuocetele fino a quando saranno al dente. Scolatele, raffreddatele sotto acqua corrente e fatele asciugare su un panno da cucina pulito. Stendetele una alla volta su un tagliere e distribuitevi sopra una cucchiaiata abbondante del ripieno preparato. Distribuitelo bene con il dorso del cucchiaio e arrotolate da un'estremità verso l'altra. Con un coltello tagliate a metà il cilindro ottenuto in modo da ottenere 2 rotolini. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti: dovrete ottenere 12 rotolini in tutto.

Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 4
Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 4
4

Ungete con olio una pirofila da forno e velatene il fondo con una cucchiaiata di salsa di pomodoro. Adagiatevi i rotolini di lasagna affiancati e disposti su due file. Distribuite sulla loro superficie il resto della salsa di pomodoro e la mozzarella ben asciugata e tagliata a cubetti. Spolverizzate con il caciocavallo grattugiato e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti.

Preparazione Rotolini di lasagna al forno - Fase 5
5

Sfornate i rotolini di lasagna, lasciateli assestare pochi minuti e serviteli subito dopo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLINI DI LASAGNA AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#