Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Le lasagne al pomodoro sono una variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese. La ricetta è facile e si compone di strati di salsa di pomodoro, besciamella e mozzarella: sostanziosa e sfiziosa, è perfetta per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
Le lasagne al pomodoro sono una ricetta vegetariana, variante senza il ragù di carne delle più classiche lasagne alla bolognese. Un primo piatto o piatto unico ugualmente sostanzioso e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica e da portare in tavola per un'occasione speciale.
Queste lasagne vegetariane non sono complicate da preparare, anzi, la ricetta è facile e alla portata di tutti: si compone di strati di sfoglie di pasta di semola, quindi senza uova, (ma si possono anche usare le sfoglie di pasta all'uovo), salsa di pomodoro, besciamella e mozzarella. Qualche fogliolina di basilico fresco per aromatizzare e il piatto è pronto.
Potete utilizzare anche una besciamella senza latte per renderle più leggere. Il risultato sarà sempre una lasagna ricca, profumata e filante, da inserire nei nostri 20 modi di dire lasagne: le ricette classiche e quelle più alternative.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ricotta e spinaci, Lasagne alle zucchine, Lasagne al pesto
1
Per realizzare le lasagne al pomodoro partite dalla preparazione della salsa. Scaldate in una casseruola l'olio e fatevi saltare lo spicchio d’aglio con alcune foglie di basilico. Dopo pochi minuti unite la passata di pomodoro, aggiustandola di sale e pepe, e lasciatela addensare. Quindi tagliate la mozzarella a fettine e fatele sgocciolare su un setaccio a maglie fitte affinché perdano un po' del loro siero.
2
Scottate velocemente le sfoglie di pasta in acqua bollente salata. Stendetele su un canovaccio pulito e tamponatele delicatamente per farle raffreddare e asciugare. Nel frattempo preparate la besciamella e lasciatela raffreddare per un paio di minuti.
3
Adesso potete iniziare a comporre la lasagna. In una pirofila da forno (la nostra è 30x20 cm) distribuite sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Disponete poi uno strato di sfoglie di pasta coprendo tutta la superficie, proseguite con qualche cucchiaio di salsa e poi con altri di besciamella.
4
Unite le fettine di mozzarella e aggiungete alcune foglie di basilico fresco. Continuate in questo modo alternando strati di pasta, salsa, besciamella, mozzarella e basilico fino all'ultimo passaggio, dove concluderete con: strato di pasta, besciamella spalmata su tutta la superficie, qualche cucchiaio di salsa e le fettine di mozzarella. Completate con una spolverata di pepe e un giro d'olio extravergine d'oliva.
5
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Sfornate le lasagne al pomodoro e fatele assestare 5 minuti prima di servire.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.