OK
...

Rigatoni con pane, burro, acciughe


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I rigatoni con pane, burro e acciughe sono una ricetta semplicissima, una soluzione salva cena per realizzare un primo piatto di pasta appetitoso e molto soddisfacente, anche quando frigorifero e dispensa sono sguarniti. Ispirati a un grande classico sono un vero elogio alla semplicità gustosa.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di rigatoni
  • 3 fette di pane integrale
  • 40 g di burro morbido
  • 8 acciughe
Quella dei rigatoni con pane, burro e acciughe è una ricetta molto facile veloce da realizzare, che trae chiara ispirazione da un classico dello spuntino, amato da tutti, pane burro e acciughe. 
 
Questo primo piatto è un perfetto salva cena per chi ha poco tempo a disposizione, la dispensa sguarnita e ospiti improvvisi. È anche un'appetitosa e appagante alternativa alla solita Pasta col tonno o ai sempiterni Spaghetti aglio, olio e peperoncino che molti studenti fuori sede apprezzeranno.
 
E se amate improvvisare cene con gli amici ecco 20 primi piatti pronti in 30 minuti che abbiamo selezionato per voi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mezze penne con ricotta e prosciuttoFusilli alla mollicaLinguine alle acciughe e pinoli, Fettuccine Alfredo

Come preparare: Rigatoni con pane, burro, acciughe

Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 1
Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 1
1

Per realizzare i rigatoni con pane, burro e acciughe ponete sul fuoco una capiente pentola di acqua leggermente salata. Tagliate le fette di pane a dadini e fateli abbrustolire in padella. Riducete il burro morbido a cubetti quindi mettetelo sul fondo di una zuppiera.

Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 2
Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 2
2

Tagliate le acciughe a pezzetti e quando l'acqua bolle lessatevi i rigatoni. Scolateli e trasferiteli nella zuppiera con il burro, mantecando a freddo con un cucchiaio fino a quando tutta la pasta risulterà condita.

Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 3
Preparazione Rigatoni con pane, burro, acciughe - Fase 3
3

Unitevi le acciughe e mescolate bene, quindi distribuite la pasta con pane burro e acciughe sui singoli piatti, terminate con i dadini di pane abbrustolito e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI CON PANE, BURRO, ACCIUGHE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#