OK

Fettuccine Alfredo

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fettuccine Alfredo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

Un primo piatto che è diventato, negli anni, simbolo della cucina italiana all’estero. La ricetta è semplice, bastano tre ingredienti: fettuccine all’uovo, burro e parmigiano. In Italia, le Fettuccine Alfredo non si cucinano né a casa, né al ristorante.  Al contrario, negli Stati Uniti sono molto comuni e vengono considerate un piatto tipico della tradizione italiana, quasi quanto pizza, lasagne e tiramisù.

 

La storia della pasta all'Alfredo sembra risalire però al XV secolo quando troviamo per la prima volta dei riferimenti alle Fettuccine Alfredo. La paternità della ricetta è stata rivendicata a inizio ‘900 da due ristoranti romani: Alfredo alla Scrofa e Il Vero Alfredo all'Augusteo, ma ancora oggi non è chiaro quale dei due abbia inventato la ricetta “originale”, detta anche “ai tre burri”.

La preparazione di questa ricetta è facile e veloce e, infondo, potremmo chiamarla anche 'pasta al burro'! La particolarità è la salsa cremosa, che si forma unendo il burro sciolto al parmigiano. Scoprite la nostra sezione dedicata ai primi piatti a base di pasta per altre ricette gustose. Se, invece, volete preparare ricette davvero tradizionali, provate la ricetta delle Lasagne alla bolognese oppure quella degli Spaghetti alla carbonara

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ravioli di ricotta e spinaci, Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggioFettuccine su crema di piselli profumata al prezzemolo e mazzancolle saltate al timo

Preparazione Fettuccine Alfredo - Fase 1
Preparazione Fettuccine Alfredo - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle Fettuccine Alfredo cuocendo la pasta in una casseruola contenente abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella capiente fate sciogliere il burro.

Preparazione Fettuccine Alfredo - Fase 2
Preparazione Fettuccine Alfredo - Fase 2

2

A cottura ultimata, scolate e conservate una parte dell'acqua di cottura. Trasferite le fettuccine nella padella insieme al burro. Fuori dal fuoco unite il parmigiano reggiano grattugiato e fatele saltare unendo a filo poca acqua di cottura alla volta, fino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello e servite subito trasferendo le Fettuccine Alfredo nei piatti da portata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FETTUCCINE ALFREDO"

Condividi