OK
...

Risotto ai funghi porcini secchi


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta semplice da preparare anche per una cena organizzata senza preavviso, basta avere in dispensa del riso e dei funghi porcini secchi e in freezer un po' di brodo vegetale. Un piatto che sancisce l'inizio dell'autunno e della stagione dei funghi, freschi o secchi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN-18 MIN
AMMOLLO 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di riso Carnaroli
  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • ½ cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una noce di burro

Questa ricetta, così come quella del risotto ai funghi misti o ai funghi porcini, dà il via alla stagione autunnale. In questo caso si usano dei funghi secchi: si tratta di un procedimento classico e molto semplice che non richiede la delicata pulitura dei funghi ma solo un ammollo di almeno 30 minuti in acqua tiepida.

L'acqua di ammollo va filtrata e conservata per essere aggiunta al riso, questo perché aumenta l'intensità del sapore dei porcini. Questa ricetta si può realizzare anche con l'aggiunta di salsiccia, trovate il procedimento nella ricetta del Risotto ai funghi e salsiccia. Inoltre, se vi piace, potete aggiungere anche lo zafferano, otterrete un risotto giallo con i funghi secchi.

Il consiglio è di tenere sempre in dispensa riso e funghi secchi, per trasformare questa pietanza anche in un piatto salvacena. L'altra buona abitudine è conservare del brodo vegetale in freezer, così da poterlo utilizzare per vari risotti.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai funghi con il Bimby, Fettuccine al prosciutto e funghi, Tagliatelle al sugo di funghi, salsiccia e zafferano



Come preparare: Risotto ai funghi porcini secchi

Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 1
Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 1
1

Per preparare il risotto ai funghi porcini secchi per prima cosa fate ammollare i funghi in acqua tiepida, per almeno 30 minuti. Non buttate l'acqua di ammollo ma filtratela e tenetela da parte la utilizzerete durante la cottura del riso. Tritate la cipolla finemente e fatela soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio oppure una noce di burro, come preferite.

Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 2
Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 2
2

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i funghi porcini secchi prelevati con delicatezza dall'acqua di ammollo e lievemente strizzati. Unite il riso e fatelo tostare. Una volta tostato aggiungete un mestolo di acqua di ammollo dei funghi ben filtrata e "sfumate" con questa.

Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 3
Preparazione Risotto ai funghi porcini secchi - Fase 3
3

Proseguire la cottura aggiungendo brodo vegetale caldo fino a completamento di cottura. Togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e a piacere del parmigiano prima di servire il vostro risotto ai funghi porcini secchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FUNGHI PORCINI SECCHI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#