OK

Risotto ai funghi misti

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Risotto ai funghi misti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Se volete sorprendere i commensali con un primo piatto autunnale davvero strepitoso, la ricetta del risotto ai funghi misti è quella vincente.
La peculiarità di questo risotto con i funghi sta nel procedimento e nella scelta degli ingredienti: la cottura del riso avviene, infatti, in un brodo di funghi champignon appositamente preparato. Nel piatto si combinano poi finferli freschi, e una sottile polvere di porcini secchi dall'intenso aroma. Un risotto buonissimo per veri amanti dei funghi, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici buongustai.
La ricetta non è complicata e preparazione e cottura richiedono il tempo di un comune risotto. Dovete però tenere presente che il brodo di funghi champignon necessita di una lunga preparazione: per ottenere il giusto aroma sono necessarie dalle 3 alle 4 ore di bollore leggero e paziente. Inutile dire che l'attesa sarà ampiamente ripagata.
Il consiglio è quello di preparare il brodo in anticipo e in grande quantità: potrete gustarne parte come leggero consommé con crostini di pane, parte, anche dopo averlo congelato, servirà per preparare il risotto.
Combinazioni più classiche, ma sempre irresistibili, nel Risotto ai funghi e salsiccia o nel Risotto ai funghi porcini e zafferano. Se invece volete restare sulle ricette di stagione ecco la nostra selezione dei 20 risotti da provare subito!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla zucca e salsiccia, Risotto al topinambur e raspadura, Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby, Riso al latte
Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 1
Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 1

1

Per realizzare il risotto ai funghi misti, per prima cosa pulite i finferli dal terriccio, eliminandolo bene con un panno asciutto o con uno spazzolino morbido. Tagliate i più grandi a pezzetti e teneteli da parte. Mettete i porcini secchi su una teglia e passateli in forno caldo a 100° per qualche minuto, in modo da far perdere loro tutta l'umidità.

Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 2
Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 2

2

Passateli quindi nel mixer e polverizzateli finemente. Tostate il riso a secco, in una casseruola, per qualche minuto.

Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 3
Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 3

3

Sfumate con il vino bianco e dopo 6-8 minuti bagnate con il brodo di funghi champignon.

Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 4
Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 4

4

Unite i finferli e portate a cottura come di consueto unendo un mestolo pieno di brodo di funghi caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Al termine della cottura togliete dal fuoco e fate mantecare con il burro e il grana grattugiato.

Preparazione Risotto ai funghi misti - Fase 5

5

Suddividete il risotto ai funghi misti nei singoli piatti, completate con la polvere di porcini e una spolverata di pepe macinato al momento e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FUNGHI MISTI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi