OK
...

Brodo di funghi champignon


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il brodo di funghi champignon è una preparazione gustosa e molto facile da preparare. Può essere servita come delizioso consommé insieme a crostini di pane ad apertura di una cena oppure impiegata nella cottura di risotti, zuppe e vellutate. Si tratta di una ricetta totalmente vegana.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 3H E 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 l di acqua fredda
  • sale
Il brodo di funghi champignon è un consommé dal sapore delizioso da servire in apertura di una cena autunnale, magari proprio a tema di funghi, insieme a crostini di pane dorato
 
Ed esattamente come il suo omologo brodo vegetale, il brodo di funghi è anche una preparazione base necessaria nella realizzazione di molte altre ricette. Primi piatti come il Risotto ai funghi e salsiccia o la Crema di funghi con il Bimby risulteranno ancora più gustosi e profumati, ma anche un secondo di carne come l'Arrosto di vitello può essere portato a cottura con questo brodo.
 
La ricetta si prepara in pochi minuti ma è importante far cuocere il brodo di funghi almeno tre ore, a fuoco molto dolce, per ottenere la giusta intensità di sapore. Potete inoltre aromatizzarlo a piacere con rosmarino, timo o un bouquet delle vostre erbe aromatiche preferite. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo di carne, Brodo vegetale con il Bimby, Brodo di pollo, Brodo di pesce misto

Come preparare: Brodo di funghi champignon

Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 1
Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 1
1

Per preparare il brodo di funghi champignon iniziate a pulire molto bene i funghi, eliminando ogni traccia di terriccio. Tagliateli a fettine e teneteli da parte. Fate rosolare l'aglio e lo scalogno, tritato non troppo finemente, nell'olio. 

Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 2
Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 2
2

Mettete gli champignon nella pentola con un pizzico di sale e far andare a fuoco vivace, mescolando spesso, fino a quando i funghi si ammorbidiscono. Unite l'acqua, portate a ebollizione e fate andare su fuoco lento per almeno 3 ore.

Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 3
Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 3
3

Filtrate il brodo pronto attraverso un colino, raccogliendo i funghi cotti (che potrete utilizzare in una vellutata).

Preparazione Brodo di funghi champignon - Fase 4
4

Servite subito il brodo di champignon caldo, insieme a crostini di pane, rosmarino e una macinata di pepe a piacere oppure impiegatelo per altre preparazioni come un risotto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRODO DI FUNGHI CHAMPIGNON"

CONDIVIDI
COMMENTA
#