OK

Arrosto di vitello

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Arrosto di vitello ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 10 min
Calorie
643

L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, preparato con pezzi pregiati come il girello o la noce di vitello che, a differenza dell'arrosto di manzo, richiede una cottura a puntino e non al sangue, come nel filetto alla Wellington.
I segreti per preparare un ottimo arrosto di vitello, tenero e succoso, sono presto detti: asciugare bene la carne, massaggiarla con sale per toglierle umidità e una buona rosolatura, in modo che avvenga la caramellizzazione della carne e che fuori si formi una crosticina dorata, mentre all'interno si conservino tutti i succhi.
L'arrosto di vitello va poi rigirato spesso e irrorato con un liquido di cottura, in questa ricetta si utilizza il brodo di carne, ma si può fare anche l'arrosto al vino o il delicato arrosto di vitello al latte.
Un grande piatto della tradizione per i pranzi e le feste in famiglia, che piace sempre a tutti e che si adatta ad essere accompagnato da molti contorni a base di verdure e patate.
Per provare tante ricette di arrosto, di vitello, di maiale, tacchino o faraona, sfogliate le pagine dedicate alle ricette di arrosto!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: polpettone al forno, tournedos, rosa di parma

Preparazione Arrosto di vitello - Fase 1
Preparazione Arrosto di vitello - Fase 1

1

Il primo passo per preparare l'arrosto di vitello è quello di lavare e tamponare la carne con carta da cucina. Massaggiatela con sale e pepe e legatela con dello spago. In alternativa potete far eseguire questa operazione al vostro macellaio di fiducia. Fate rosolare la carne a fiamma vivace in una casseruola con 3 cucchiai d'olio e il burro, senza mai forarla (utilizzando dei cucchiai o delle palette di legno). 

Preparazione Arrosto di vitello - Fase 2
Preparazione Arrosto di vitello - Fase 2

2

Quando la carne sarà rosolata in maniera uniforme su tutti i lati, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma alta, unite le erbe aromatiche e un paio di mestoli di brodo caldo. Incoperchiate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne per circa 1 ora avendo cura di girarla spesso e di aggiungere altro brodo caldo se necessario. Togliete l'arrosto dal recipiente e tenetelo in caldo. Frullate il fondo di cottura, eliminando prima le erbe aromatiche, fino a ottenere una salsa omogenea e trasferitela in una casseruola.

Preparazione Arrosto di vitello - Fase 3
Preparazione Arrosto di vitello - Fase 3

3

In una piccola ciotola versate l'acqua calda sulla farina setacciata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e unite il composto preparato alla salsa di cottura. Mettete sul fuoco e fate addensare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa mescolando con una piccola frusta.

Preparazione Arrosto di vitello - Fase 4

4

Slegate l'arrosto e tagliatelo a fettine. Nappate il vostro arrosto di vitello con il sugo, prima di servire. 

PER SAPERNE DI PIÙ

La reazione di Maillard è quel processo chimico che avviene quando, in fase di cottura, le proteine e gli zuccheri (fruttosio o glucosio) si uniscono, formando una crosticina dorata che sprigiona un invitante profumo.
La reazione, anche nota come caramellizzazione, avviene fra i 140° e i 180° 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI VITELLO"

Una ricetta facile e alla portata di tutti. Il piatto della domenica, l'arrosto di viitello al forno, buono anche il giorno successivo magari per pranzo in ufficio. La ricetta richiede un po' di tecnica solo per legare la carne all'inizio del... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

L'arrosto di vitello al latte, è un piatto della tradizione, che fa da sempre la sua compasa sulla tavola della domenica in famiglia, perfetto anche per una cena fra amici. E' un secondo piatto di carne, molto semplice, alla portata anche dei cuochi... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Un secondo piatto di carne facile da preparare, alla portata di tutti, anche di chi non ha molta dimestichezza con tagli e cotture della carne. Questa è solo una delle possibili ricette degli involtini di vitello, classica e semplice, ma questo... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Il polpettone è un piatto versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce o le verdure. Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola come secondo o piatto unico e che, se preferite, potete... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi