OK
...

Crema di funghi con il Bimby


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crema di funghi con il Bimby è un primo piatto vegetariano che profuma di autunno. Una minestra delicata e densa, da abbinare a crostini abbrustoliti o da arricchire con della frutta secca tostata, come le nocciole. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA CREMA
  • 500 g di funghi misti
  • 300 g di patate
  • 2 scalogni
  • 450 ml di brodo vegetale caldo
  • 20 g di burro
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe
  • INOLTRE
  • crostini di pane
  • nocciole tostate tritate
  • prezzemolo fresco
La crema di funghi con il Bimby è un primo piatto vegetariano che racchiude in sé tutto il profumo dell'autunno: la consistenza densa e vellutata si completa con una nota croccante, aggiungendo crostini di pane abbrustolito e nocciole tritate. Per il menu di una cena tra amici questo piatto può essere accompagnato a deliziosi crostini di pane al lardo.

Le creme e le vellutate a base di verdure si preparano facilmente, ma richiedono diversi paggaggi per la cottura e per il taglio delle verdure. Grazie al Bimby, la preparazione viene velocizzata, perché potrete versare direttamente nel boccale i funghi interi e le patate tagliate grossolanamente. Saranno poi le lame del robot a sminuzzare gli ingredienti e facilitare la giusta cottura. Se non utilizzate questo elettrodomestico seguite la nostra ricetta tradizionale della crema di funghi.

Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare funghi misti, ma potrete anche realizzare una crema di soli funghi porcini. Per donare densità alla crema di funghi abbiamo aggiunto le patate, ma potete scegliere anche la panna fresca, 50 millilitri da unire nel boccale del Bimby insieme al prezzemolo. In alternativa alla crema di funghi, potete preparare altre creme vegetariane utilizzando il Bimby come la Vellutata di zucca, oppure il Gazpacho.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby, Pizza con il Bimby

Come preparare: Crema di funghi con il Bimby

Preparazione Crema di funghi con il Bimby - Fase 1
Preparazione Crema di funghi con il Bimby - Fase 1
1

Iniziate a preparare la crema di funghi con il Bimby: mondate gli scalogni e trasferiteli nel boccale. Tritateli alla massima velocità per circa 10 secondi. Aggiungete il burro, le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e i funghi a fettine. Cuocete a 100° per 3 minuti a velocità 1.

Preparazione Crema di funghi con il Bimby - Fase 2
Preparazione Crema di funghi con il Bimby - Fase 2
2

Versate il brodo vegetale caldo e cuocete per 30 minuti, sempre a 100° e velocità 1. Trascorso questo tempo unite prezzemolo, sale e pepe e proseguite la cottura per 2 minuti a 90° e velocità 2.

Preparazione Crema di funghi con il Bimby - Fase 3
3

Frullate il tutto per 20 secondi aumentamdo progressivamente la velocità da 4 a 7. Trasferite nei piatti da portata la vostra crema di funghi con il Bimby e servite aggiungendo crostini di pane dorato, nocciole tritate e prezzemolo fresco.

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Brodo vegetale
Brodo vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti ed utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette a lunga cottura insaporendole in maniera gentile.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI FUNGHI CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#