OK

Funghi ripieni

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Funghi ripieni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

I funghi ripieni sono una preparazione sostanziosa e autunnale, ideale da portare a tavola come antipasto veloce o come contorno per secondi di carne bianca o rossa. Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato i funghi champignon, una varietà molto comune, che si può trovare facilmente al supermercato durante tutto l'anno, mentre se la stagione più ricca per raccoglierli è l'autunno.

Quando si preparano delle ricette con i funghi è molto importante fare attenzione alla pulizia, per evitare spiacevoli residui di terra nel piatto. In commercio si trovano anche i funghi già lavati, ma consigliamo di passarli comunque sotto l'acqua corrente, per essere sicuri di eliminare ogni traccia di terra.

Per il ripieno dei funghi, abbiamo aggiunto ai gambi salsiccia e il caciocavallo, ma potete sostituire questi ingredienti con altre qualità di carne o formaggio, come pancetta e ricotta, oppure potete realizzare una versione vegetariana di questa ricetta, eliminando la salsiccia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Funghi trifolati, Terrina di pane, uova, funghi e spinaci

Preparazione Funghi ripieni - Fase 1
Preparazione Funghi ripieni - Fase 1

1

Prima di preparare i funghi ripieni lavateli attentamente sotto abbondante acqua corrente, avendo cura di eliminare tutta la terra in eccesso. Staccate poi il gambo dalla testa del fungo champignon.

Preparazione Funghi ripieni - Fase 2
Preparazione Funghi ripieni - Fase 2

2

Tagliate finemente i gambi del fungo che serviranno successivamente per preparare la farcia e mettete da parte. In una padella lasciate soffriggere la salsiccia con le patate e a metà cottura aggiungete il trito di funghi. Salate e pepate. 

Preparazione Funghi ripieni - Fase 3
Preparazione Funghi ripieni - Fase 3

3

Con l'aiuto di un cucchiaio, farcite i funghi con il ripieno di salsiccia aggiungendo anche il formaggio tagliato a dadini. Posizionate della carta da forno su una teglia, irrorate con un filo di olio e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Servite i funghi ripieni ancora caldi. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUNGHI RIPIENI"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi