OK

Risotto finferli e porcini

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto finferli e porcini ricetta

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 1
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 1

1

Per preparare il risotto finferli e porcini, iniziate disponendo i funghi su un tagliere. Pulite i porcini con una spugnetta e un coltellino, senza lavarli, per eliminare le parti terrose, poi riduceteli a lamelle. Lavate invece i finferli in acqua e tagliateli grossolanamente.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 2
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 2

2

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Unite il riso e tostatelo, poi sfumate con il vino. Lasciate evaporare l'alcol, quindi bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo e portatelo a cottura aggiungendo all'occorrenza altro brodo.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 3
Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 3

3

A metà cottura, unite i funghi e mescolate. Quando il riso sarà cotto, allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete un po' di parmigiano grattugiato e una noce di burro e mantecate.

Preparazione Risotto finferli e porcini - Fase 4

4

Il risotto finferli e porcini è pronto per essere gustato così come lo avete preparato o, a scelta, completato con una macinata di pepe e qualche ciuffo di prezzemolo tritato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO FINFERLI E PORCINI"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi