OK
...

Risotto ai funghi con il Bimby


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Preparato con funghi misti freschi il risotto ai funghi con il Bimby è un primo piatto dalla ricetta semplice e veloce e dal tocco raffinato. Per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con gli amici questo risotto è perfetto per accogliere l'autunno con gusto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 scalogno
  • 300 g di riso Carnaroli
  • 300 g di funghi misti a piacere già mondati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 650 ml di brodo vegetale caldo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • olio extravergine di oliva
  • timo fresco
  • sale
  • pepe

Il risotto ai funghi con il Bimby è il primo piatto perfetto per inaugurare le prime cene d'autunno. Questo infatti è senza dubbio il periodo migliore per trovare funghi freschi di varie qualità: dai porcini ai piopparelli, dai cardoncelli ai finferli, con i quali realizzare un risotto di stagione delicato e buonissimo.

 

Rispetto a una ricetta tradizionale di Risotto con i funghi quella con il Bimby presenta un procedimento semplificato e permette di portare il riso a cottura perfetta senza doverlo controllare e mescolare. Se gradite potete unire, un paio di minuti dalla fine della cottura, un po' di zafferano in polvere o in pistilli; ricordatevi però di non eccedere nelle dosi perché il sapore dei funghi freschi è molto delicato.

 

Potete trarre ispirazione dalla nostra selezione di primi piatti con i funghi e inoltre scoprire come rendere semplici le migliori preparazioni culinarie grazie alle ricette con il Bimby.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai funghi e salsiccia, Risotto al tartufo, Risotto alla zucca con il Bimby, Risotto ai funghi misti

 



Come preparare: Risotto ai funghi con il Bimby

Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 1
Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 1
1

Per preparare il risotto ai funghi con il Bimby mondate lo scalogno e tagliatelo a tocchetti. Ponetelo nel boccale del Bimby e tritatelo per 5 secondi a velocità 5. Con la spatola riportate i pezzetti verso il basso e unite un paio di cucchiai d'olio. Fate soffriggere per 3 minuti a 100°, velocità antiorario 1.

Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 2
Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 2
2

Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti a 100° sempre velocità 1 antiorario. Unite il vino e i funghi tagliati a pezzetti e sfumate per 2 minuti a 100° e velocità 1 antiorario senza coprire.

Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 3
Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 3
3

Unite il brodo vegetale ben caldo (per prepararlo seguite la nostra ricetta), salate, pepate e cuocete per 13 minuti a 100° velocità antiorario 1. Trascorso questo tempo unite il burro e il parmigiano grattugiato. Lasciate mantecare per 1 minuto, sempre a velocità 1 antiorario.

Preparazione Risotto ai funghi con il Bimby - Fase 4
4

Trasferite il risotto ai funghi con il Bimby nei piatti da portata e servite completando con una macinata di pepe e il timo fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FUNGHI CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#