OK

Risotto al tartufo

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto al tartufo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Risotto al tartufo: ovvero come ottenere da una ricetta facilissima un primo piatto prelibato. Bastano un semplice risotto alla parmigiana, quello bianco preparato con riso e brodo, mantecato con burro e parmigiano reggiano, e il più prezioso dei funghi. Tartufo nero ridotto a scaglie sottili, direttamente sul riso appena impiattato.
L'intensità del tartufo risulta protagonista assoluta di qualunque abbinamento si voglia provare. Per questo si tratta sempre di preparazioni molto semplici che esaltano, e vengono esaltate, dalla sua presenza. Gli esempi più classici, accanto al risotto con tartufo, sono probabilmente i Taglierini al tartufo o le Bruschette al tartufo.
 
Tartufo bianco o tartufo nero? Quello dei tartufi è un vero e proprio universo composito, fatto di varietà differenti, appassionati, fiere, quotazioni e il gusto personale di ognuno. Tendenzialmente però si può indicare a grandi linee il regno del tartufo bianco a Nord del paese, Alba e il Piemonte in primis. In Umbria, Molise e più a Sud quello del tartufo nero
Tra le nostre ricette con tartufo, più classiche o più creative, vi segnaliamo gli Spaghetti alla nursina, i Tajarin al burro di cacao e tartufo e la Fonduta piemontese.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto con ragusano e tartufo bianchetto, Risotto al taleggio con aceto balsamico, Risotto ai funghi misti, Risotto allo Champagne

Preparazione Risotto al tartufo - Fase 1
Preparazione Risotto al tartufo - Fase 1

1

Per realizzare il risotto al tartufo fate tostare il riso a secco nella pentola prescelta. Aggiungere un filo d’olio, mescolate e sfumate con il vino bianco.

Preparazione Risotto al tartufo - Fase 2
Preparazione Risotto al tartufo - Fase 2

2

Unite quindi un mestolo di brodo vegetale caldo, preparato secondo la ricetta base, ma tra le verdure preferite cipolla, sedano e carote. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo una mestolata di brodo caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito. 

Preparazione Risotto al tartufo - Fase 3
Preparazione Risotto al tartufo - Fase 3

3

Spegnete quindi il fuoco, unite il parmigiano e mantecate con il burro. Fate riposare qualche minuto a pentola coperta. Intanto affettate il tartufo con l'apposito attrezzo. 

Preparazione Risotto al tartufo - Fase 4

4

Suddividete il risotto nei singoli piatti, completate ognuno con qualche lamella di tartufo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL TARTUFO"

Condividi