OK
...

Spaghetti alla Nursina


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 15 MIN
CALORIE 460 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 100 g di tartufi neri
  • 4 filetti d’acciuga
  • 1/2 bicchiere d’olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
PROCEDIMENTO
Mettete in un tegame l’olio, quando è caldo unite le acciughe e fatele sciogliere a calore moderato. Togliete dal fuoco e unite i tartufi tagliati a fettine. Ponete di nuovo sul fuoco pochi minuti facendo attenzione che il composto non prenda il bollore. Lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa. Cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA NURSINA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'

È forse il piatto più semplice della cucina umbra, ma richiede attenzione nel prepararlo: basta un po’ d’aglio in più, l’acciuga che sfrigga invece di sciogliersi dolcemente, l’olio che non sia genuino per avere un piatto mediocre. La scelta dei tartufi è preminente. I più famosi sono quelli neri di Norcia (da qui il nome di questo piatto) e di Spoleto, in vendita dalla vigilia di Natale a marzo. Negli altri mesi sono di scarso rendimento gastronomico.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Nero Outsider
Nero Outsider
Rosso rubino intenso con riflessi violacei e brillanti e un profumo gradevolmente fruttato con spiccati sentori di piccoli frutti e aromi di spezie. Al palato è vellutato, elegante e morbido, di grande finezza ma nel contempo di corpo e struttura.
COMMENTA
#