OK

Tagliolini di mais all'Alfredo con aceto balsamico

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliolini di mais all'Alfredo con aceto balsamico ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
2h

Come preparare: Tagliolini di mais all'Alfredo con aceto balsamico

Partite dalla pasta: iniziate ad impastare la farina 0 con le uova e una presa di sale, aggiungendo la farina di mais poco alla volta. Lavorate il composto fino ad ottenere un composto sodo e ruvido ma elastico. Formate la palla che metterete a riposo per un paio d’ore. Al termine prendete un pezzo di pasta alla volta, lasciando la restante coperta, e stendetela con la macchinetta sfogliatrice cercando di dare alla sfoglia una forma regolare. Ripiegatela su se stessa ad ogni passaggio, riducendo lo spessore tra i rulli di uno scatto alla volta. Lo spessore finale non dovrà comunque essere troppo sottile e all’ultimo giro spolverizzate con farina di mais.

Fate asciugare la pasta stesa adagiandola su canovaccio: dovrà essere ancora flessibile ma non più umida. Passate dunque la sfoglia nella trafila dei tagliolini o tagliate finemente a coltello.

Sciogliete il burro in una ciotola d’acciaio, appoggiata sulla pentola dell’acqua bollente e aggiungete il parmigiano, grattugiato finemente, a piccole manciate amalgamandolo senza farlo filare. Lessate i tagliolini per un paio di minuti, scolateli, passateli nella ciotola e con movimento rotatorio, continuo e delicato, fate aderire il condimento. Suddividete nei singoli piatti e completateli con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale. Servite subito i tagliolini di mais all'Alfredo con aceto balsamico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI DI MAIS ALL'ALFREDO CON ACETO BALSAMICO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi