OK

Risotto ai fiori di zucca

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto ai fiori di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto ai fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Risotto ai fiori di zucca - Fase 1

1

Per preparare il risotto ai fiori di zucca iniziate a tostare in una casseruola il riso con un soffritto di olio e scalogno. Quando il riso è tostato, sfumate con  un bicchiere di birra. Ora iniziate la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente alla volta.

Preparazione Risotto ai fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Risotto ai fiori di zucca - Fase 2

2

Nel frattempo, lavate e asciutage i fiori di zucca con delicatezza, eliminate il pistillo centrale e tagliateli in striscioline. Quando il risotto è a poco più di metà cottura, aggiungete i fiori di zucca e proseguite la cottura fino alla fine.

Preparazione Risotto ai fiori di zucca - Fase 3

3

Quando il risotto è pronto, mantecate con un giro di olio extravergine a crudo e un paio di cucchiai di miele. Completate aggiungendo l'altra parte dei fiori di zucca tagliati a striscioline e se gradite delle foglioline di basilico, il percorino romano e una macinata di pepe fresco. Servite il vostro risotto ai fiori di zucca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi