OK

Linguine con cernia e fiori di zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Linguine con cernia e fiori di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min

Un primo piatto di pasta che è insieme estivo, facile da preparare e ideale da condividere per un pranzo o una cena tra amici. Le linguine con cernia e fiori di zucca sono tutto questo. Il formato di pasta consigliato è quello lungo, in modo che possa abbracciare il condimento con facilità.

I fiori di zucca sono delicati: abbiate quindi molta cura quando li pulite. I capperi vanno ben lavati e strizzati, perché non siano troppo salati. Scegliete un olio extravergine d'oliva dolce ma intenso, che esalti il sapore del pesce.
La cottura necessaria è davvero minima, quindi il suggerimento è quello di optare per ingredienti di ottima qualità. La forza di questa ricetta risiede proprio nella velocità di preparazione e nella freschezza tipica di una pasta con il pesce.
Se amate i fiori di zucca abbinati al pesce provate anche gli Spaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime o la Pasta ai fiori di zucca e pancetta
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto con zucchine, fiori di zucca e pomodoro, Spaghetti con gamberi e fiori di zucca, Tortino di fiori di zucca ripieni

Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 1

1

Per preparare le linguine con cernia e fiori di zucca iniziate tagliando i filetti di cernia a dadini e teneteli da parte. Decollate i fiori di zucca ricavandone degli anelli. 

Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 2

2

Bollite le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate i dadini di cernia in una padella grande con olio, una manciata di capperi, aglio e salvia. Sfumate con il vino bianco.

Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 3
Preparazione Linguine con cernia e fiori di zucca - Fase 3

3

Scolate la pasta velocemente tenendo da parte un po' di acqua di cottura e saltate tutto in padella aggiungendo i fiori di zucca a pezzi. Bagnate delicatamente con l’acqua di cottura e spegnete subito il fuoco. Con un forchettone raccogliete le linguine, mettetele in un piatto da portata e guarnite con il condimento che tenderà a scivolare sul fondo della padella. Ultimate il piatto con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON CERNIA E FIORI DI ZUCCA"

Condividi