OK

Linguine al pesto di pistacchi e salmone

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Linguine al pesto di pistacchi e salmone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Le linguine al pesto di pistacchi e salmone sono una ricetta che gioca con i sapori in modo semplice ma efficace: il salmone, fresco e appena saltato un padella, arricchisce le linguine condite con un pesto di pistacchi e pomodori secchi. Note delicate che ben si armonizzano ad altre più intense, per un primo piatto adatto a una cena tra amici come a un pranzo di festa.
Il salmone è un pesce particolarmente apprezzato in cucina per la facilità e velocità con cui si pulisce e per la sua grande versatilità. Quello fresco può essere impiegato anche crudo, per esempio nella realizzazione di una fresca Tartare di salmone. All'acquisto assicuratevi che gli occhi del pesce non siano infossati o poco lucenti; la sua pelle deve essere lucida e brillante, la carne soda e compatta.
Tra le innumerevoli possibilità che prevedono l'impiego di salmone cotto vi segnaliamo un classico primo leggermente rivisitato, le Penne al salmone e panna e i Bocconcini di salmone e bacon.
Sia fresco sia affumicato, infine, è un ingrediente prezioso per antipasti a base di salmone sfiziosissimi.
 ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fusilli rucola, salmone e zenzero, Spaghetti integrali piccanti ai piselli, salmone e limone, Lasagne al salmone, Risotto al salmone

PROCEDIMENTO

Per cominciare preparate il pesto: nel vaso del mixer raccogliete i pistacchi, i pomodori secchi, l'aglio e il basilico. Frullate il tutto, unendo l'olio a filo, fino a ottenere un pesto cremoso.

Lessate le linguine in acqua bollente salata. Tagliate il salmone a cubi di circa 2 cm di lato e fateli rosolare velocemente in un padella antiaderente molto calda con un filo di extravergine. Salate e pepate.

Scolate la pasta ben al dente, conditela con il pesto aggiustando la consistenza con un po' di acqua di cottura che avrete tenuto da parte. Trasferite nei piatti da portata, unite il salmone e servite decorando con un ciuffo di basilico.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE AL PESTO DI PISTACCHI E SALMONE"

Condividi