OK

Bocconcini di salmone e bacon

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bocconcini di salmone e bacon ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4

I bocconcini di salmone e bacon sono una sfiziosa idea per l'antipasto o l'aperitivo con amici. Facili e veloci da realizzare, sono pronti in un quarto d'ora.
La carne rosata del salmone, soda, piuttosto grassa, ben si accompagna con il sapore deciso del bacon. La breve cottura in forno non aggiunge pesantezza, al contrario asciuga un po' i bocconcini di salmone e rende lievemente croccanti le fette di bacon che li avvolgono, per un risultato davvero piacevole. Un finger food dei più appetitosi che si presta molto bene ad accompagnare un piatto di uova strapazzate e una tazza di caffè nero per un brunch.
Qualche consiglio per un buffet tutto a base di pesce? Con il salmone affumicato raccomandiamo senz'altro questi freschi Bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, o i Crostini con pane nero. Con quello fresco la Torta di spinaci al salmone per una fetta golosa in crosta di brisée o la Bruschetta di salmone, cetriolini e yogurt. Infine un po' di tradizione con le Acciughe fritte o le Polpettine di baccalà
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne al salmone e panna, Spaghetti integrali piccanti al salmone, limone e piselli, Cestini di asparagi e bacon, Capesante al bacon e pepe verde
Preparazione Bocconcini di salmone e bacon - Fase 1
Preparazione Bocconcini di salmone e bacon - Fase 1

1

Per realizzare i bocconcini di salmone e bacon lavate e asciugate il filetto di salmone tamponandolo con carta assorbente da cucina. Controllate che non vi siano spine residue, passando con un dito sulla superficie della carne per metterle in evidenza e, nel caso, toglietele con l'ausilio di una pinzetta. Tagliate il salmone a cubetti di circa 2 cm di lato, salateli, pepateli e avvolgeteli in una fettina di bacon ciascuno, con mezza foglia di salvia.

Preparazione Bocconcini di salmone e bacon - Fase 2
Preparazione Bocconcini di salmone e bacon - Fase 2

2

Fissate ogni fetta sul bocconcino con uno stecchino di legno e disponeteli su una teglia da forno leggermente imburrata. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuoceteli per 10-15 minuti girandoli ogni tanto. Trasferite i bocconcini di salmone e bacon su un piatto da portata e serviteli caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI SALMONE E BACON"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi