OK

Uova strapazzate

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Uova strapazzate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
2 min
Porzioni
2

Le uova strapazzate sono tra le protagoniste di una sostanziosa colazione salata o di un brunch della domenica. Non esiste un solo modo per prepararle, ciò che conta è ottenere delle uova morbide e cremose all'assaggio, che restano baveuse (quindi umide) un po' come le omelette

La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce e vi consentirà di ottenere questo risultato senza aggiungere il latte e senza cuocere le uova a bagnomaria, come nella versione alla francese. Basta una padella, qualche accorgimento e il gioco è fatto: per esempio, passarle al colino una volta sbattute per rendere il composto omogeneo, togliendo le parti più viscose dell'uovo che tendono a separarsi in cottura. 

E ancora: una volta versate le uova nella padella, cuocerle solo per 2 minuti senza mescolarle e poi toglierle dal fuoco e iniziare a romperle: vi assicuriamo che non vi ritroverete con una frittata, ma con delle uova strapazzate a regola d'arte. 

Se le volete super gustose: cuocetele nella stessa padella dove avrete fatto prima sfrigolare il bacon, eliminando il grasso in eccesso. Il sapore della pancetta darà un tocco in più. Da concederselo con molta parsimonia. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Omelette farcita, Uova in camicia gratinate con zucchine, Nuvole di uova e bacon

Preparazione Uova strapazzate - Fase 1
Preparazione Uova strapazzate - Fase 1

1

Per preparare le uova strappazzate per prima cosa rompete le uova in una ciotola e sbattetele brevemente con una frusta per amalgamare tuorli e albume. Con l'aiuto di un colino filtrate il composto, così da togliere la parte gelatinosa, che in cottura tenderebbe a separare il miscuglio. 

Preparazione Uova strapazzate - Fase 2
Preparazione Uova strapazzate - Fase 2

2

A questo punto unite il sale e il pepe e sbattete con la frusta. Scaldate una padella antiaderente con il burro, fatelo schiumare (ma non deve imbrunire) e distribuitelo su tutto il fondo della padella. 

Preparazione Uova strapazzate - Fase 3
Preparazione Uova strapazzate - Fase 3

3

Versate le uova sbattute in padella muovendola sul fuoco con movimenti circolari per un paio di minuti senza mescolare: le uova si rapprenderanno leggermente.

Preparazione Uova strapazzate - Fase 4
Preparazione Uova strapazzate - Fase 4

4

Allo scadere dei due minuti togliete dal fuoco e strapazzate le uova rompendole con l'aiuto di una marisa o un mestolo di legno. Servite le uova strapazzate su crostoni di pane tostato con un pizzico di pepe fresco e del bacon croccante.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA STRAPAZZATE"

RICETTA MEDIA

Versa l'acqua e poco aceto in una capiente casseruola dai bordi abbastanza alti sul fuoco e porta a leggera ebollizione. Sguscia delicatamente un uovo alla volta su un piattino (oppure un mestolo), facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un...

Condividi