OK
...

Omelette (ricetta base)


preparazione  5 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'omelette si può definire la versione francese della nostra frittata. È una ricetta facilissima e altrettanto versatile, una preparazione a base d'uova sbattute, cotta in padella da un solo lato e ripiegata su se stessa. Questa è una versione base, da servire a colazione o durante un brunch

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN
INGREDIENTI
  • PER UNA OMELETTE
  • 4 uova
  • 30 g di burro (normale o chiarificato)
  • 50 g di Grana Padano (facoltativo)
  • sale
  • pepe
L'omelette è una preparazione di origine francese, facile e veloce da realizzare, che prevede l'utilizzo di uova leggermente sbattute e poi cotte in padella.
 
Si distingue dalla nostra classica frittata per la modalità di cottura. L'omelette infatti va fatta dorare su di un solo lato e poi ripiegata su se stessa quando la superficie è ancora molto morbida. In questo modo l'interno rimane più soffice e si ripiega con maggiore facilità.
 
Questa è la ricetta base per realizzare un'omelette e prevede sole uova, un pizzico di sale e del formaggio grattugiato, assolutamente facoltativo. Semplici in purezza sono ideali per la colazione del mattino o per il brunch domenicale.
 
In alternativa potete gustare l'omelette farcita con ripieni salati come formaggio, verdure e salumi. Tra le varie possibilità vi proponiamo la Omelette alle erbe aromatiche o quella agli champignon
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Omelette al radicchio, Omelette alla bananaOmelette soufflé al Kirsch
 

Come preparare: Omelette (ricetta base)

Preparazione Omelette (ricetta base) - Fase 1
Preparazione Omelette (ricetta base) - Fase 1
1

Per preparare l'omelette sgusciate le uova in una ciotola. Unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e il Grana Padano se gradito. Sbattete il tutto con una forchetta fino ad amalgamare.

Preparazione Omelette (ricetta base) - Fase 2
Preparazione Omelette (ricetta base) - Fase 2
2

In una padella fate fondere il burro. Se preferite impiegare il burro chiarificato qui trovate la ricetta per prepararlo in casa. Quando il burro sarà sciolto e la padella calda versate il composto di uova. Lasciate cuocere fino a quando il fondo si sarà sufficientemente rappreso, formando una lieve crosticina, mentre la superficie risulterà ancora morbida. A questo punto spostate la frittata su un lato della padella e con l'aiuto di una spatola ripiegatela su se stessa.  

Preparazione Omelette (ricetta base) - Fase 3
3

Trasferite delicatamente l'omelette sul piatto. Servite subito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OMELETTE (RICETTA BASE)"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#