La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
Un'idea sfiziosa e originale per il brunch: ecco le uova in camicia gratinate con zucchine, una ricetta che non prevede particolari difficoltà, basta avere un po' di dimestichezza con il metodo di cottura delle uova. Condite con pane abbrustolito e passata di pomodoro sono una vera delizia.
1
Per preparare le uova in camicia gratinate con zucchine inziate preriscaldando il forno a 190°. Intanto, in una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi per 5 minuti la cipolla tritatissima e le zucchine tagliate a julienne. Aggiungete sale e pepe e cuocete per 10 minuti. In un'altra padella fate abbrustolire il pancarrè, o un altro pane che avete a disposizione, sbriciolato grossolanamente.
2
In una pentola portate a leggero bollore l’acqua, due cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e cuocetevi le uova in camicia seguendo la nostra ricetta. Ritiratele con la paletta forata quando l’albume si è rappreso e il tuorlo è ancora morbido. Imburrate quattro tegamini, disponete in ciascuno le zucchine e un uovo.
3
Condite con un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro e completate con il pancarré sbriciolato. Fate gratinare in forno per 2-3 minuti. Le uova in camicia gratinate con zucchine sono pronte per essere gustate direttamente dai tegamini o in un piatto da portata.