OK

Uova mollette al pomodoro

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Uova mollette al pomodoro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
8

Vi proponiamo la ricetta delle uova mollette al pomodoro che nella sua estrema semplicità consente, come spesso accade, di ottenere una pietanza gustosa e saporita per un pranzo o cena.

Le uova mollette si chiamano anche uova barzotte o bazzotte e presentano una consistenza più morbida rispetto a quelle sode e decisamente più solida rispetto a quelle à la coque, per quanto la modalità di realizzazione preveda che tutte vengano cotte con il guscio. Se nel primo e secondo caso, però, le uova vengono immerse in acqua fredda, e portate a cottura in tempi diversi, per ottenere la giusta consistenza delle uova mollette l'acqua di partenza deve essere già in ebollizione. 
Le uova non sono solo sinonimo di solo pranzo o cena, però. Preparazione simile e altrettanto versatile è ad esempio l'uovo in camicia. Buono così,  è delizioso in versione americana alla Benedict, sfizioso con la polenta e i porri gratinati o a decorare le Crostatine con caponata.
E in questa carrellata di delizie a base di uova non possono certo mancare le frittate che possono trasformarsi in veri e propri capolavori, caldi e freddi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di finocchi, uova e taleggio, Zucchine con uova cremose, Cestini di uova e pancetta, Uova ripiene di crema inglese salata

Preparazione Uova mollette al pomodoro - Fase 1
Preparazione Uova mollette al pomodoro - Fase 1

1

Per realizzare le uova mollette con il pomodoro iniziate a preparare un trito di cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Fate scaldare la salsa di pomodoro e quando è ben calda aggiungete le verdurine tritate. Salate e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. 

Preparazione Uova mollette al pomodoro - Fase 2
Preparazione Uova mollette al pomodoro - Fase 2

2

Nel frattempo, quando la salsa è quasi pronta cuocete le uova. Immergetele con il guscio, ben lavate, in acqua in ebollizione e dopo 5 minuti estraetele. Passatele sotto l’acqua molto fredda sia per fermarne la cottura sia per poterle poi sgusciare più facilmente senza rovinare l’albume: per effettuare questa operazione occorre infatti procedere con molta delicatezza. 

Preparazione Uova mollette al pomodoro - Fase 3

3

Una volta sbucciate le uova distribuite sul fondo di ogni piatto da portata qualche cucchiaiata di salsa, adagiatevi sopra le uova e servitele immediatamente con una spolverata di pepe fresco di mulinello.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA MOLLETTE AL POMODORO"

Condividi