OK

Anelletti con melanzane e cernia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Anelletti con melanzane e cernia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

La ricetta degli anelletti con melanzane e cernia è semplice: si tratta di un appetitoso primo piatto di pasta, con pesce e verdura, molto facile e veloce da preparare. L'unica accortezza richiesta è quella di verificare che non siano presenti lische nei filetti di cernia prima di tagliarli. Nel caso eliminatele con una pinzetta o, se sono presenti ai lati, rifilate i filettini.
La pasta impiegata, gli anelletti siciliani, costituisce un formato tipico e tradizionale dell'Isola, in particolar modo della zona intorno a Palermo dove il ricchissimo Timballo di anelletti è il piatto principe delle domeniche a pranzo in famiglia, a casa o fuori porta. Su Cucchiaio.it ve ne proponiamo una versione vegetariana a base di melanzane e caciocavallo ragusano, un poco più leggera ma molto gustosa.
Ma se gli anelletti al forno alla siciliana sono una squisitezza riconosciuta è anche vero che grazie a forma e dimensioni gradevoli si prestano altrettanto bene per essere conditi e serviti al piatto. Magari in versione pasta fredda.
La cernia è un pesce molto pregiato la cui carne soda e compatta è anche magra e facilmente digeribile. È consigliabile impiegarla in preparazioni semplici che ne esaltino il sapore. Per questo vi consigliamo la Cernia al forno e l'Insalata di couscous con filetti di cernia che prevede anche l'utilizzo del suo ottimo brodo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta 'ncasciata, Maccheroncini di campofilone con cernia e fiori di zucca, Vermicelli con ragù di naselloPasta fredda con pomodorini gratinati e spada
Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 1
Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 1

1

Per realizzare gli anelletti con melanzane e cernia lavate la melanzana, eliminate il picciolo, tagliatela prima a fette di circa un centimetro e poi a dadini. Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima centrale e grattugiatelo con una grattugia a fori medi. Scaldate una grossa padella antiaderente, versatevi 4-5 cucchiai di olio, unite l’aglio e lasciatelo soffriggere per qualche secondo. Aggiungete le melanzane e una presa di sale, mescolate e cuocetele coperte per 5-6 minuti.

Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 2
Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 2

2

Lavate e tagliate i pomodorini a metà e i filetti di cernia a striscioline, uniteli alle melanzane insieme a 4-5 foglie di basilico spezzettate e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.

Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 3
Preparazione Anelletti con melanzane e cernia - Fase 3

3

Cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella con le melanzane, i pomodorini e il pesce e completate con un filo di olio, una manciata di foglioline piccole di basilico e una generosa macinata di pepe fresco di mulinello. Servite gli anelletti con melanzane e cernia caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANELLETTI CON MELANZANE E CERNIA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi