OK

Parmigiana di fiori di zucca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Parmigiana di fiori di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 1

1

Preparare la parmigiana di fiori di zucca è facile. Come prima cosa friggete i fiori di zucca in tempura secondo la nostra ricetta, ma utilizzando le quantità qui indicate. Poi fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati in una pentola con un filo di olio extravergine, unite la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata. Regolate di sale e pepe.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 2

2

Tagliate la mozzarella a bastoncini, poi riducete una piccola parte di questi a pezzettini. Assemblate il piatto a strati proprio come una classica parmigiana: distribuite sul fondo della teglia di 18x20 cm un po’ di salsa di pomodoro, poi i fiori di zucca fritti ben compattati.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 3
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 3

3

Ricoprite con un secondo strato di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata e la mozzarella a bastoncini. Procedete in questo modo fino a esaurite tutti gli ingredienti e chiudete l’ultimo strato con la mozzarella a pezzettini e una spolverata di parmigiano.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 4
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 4

4

Cuocete la parmigiana di fiori di zucca in forno già caldo a 170 °C per 30 minuti. Impostate il grill gli ultimi minuti per ottenere una crosticina dorata sulla superficie. Sfornatela e fatela riposare 10 minuti prima di portarla in tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI FIORI DI ZUCCA"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi