OK
...

Parmigiana di fiori di zucca


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​La parmigiana di fiori di zucca è una rivisitazione di un grande classico della tavola dell’estate. Si differenzia dalla più famosa parmigiana di melanzane per l’uso dei fiori di zucca al posto delle melanzane. Una ricetta facile, semplice e gustosa, che magari non avete mai provato. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 60-70 fiori di zucca
  • 900 g di acqua frizzante fredda
  • 300 g di farina di riso
  • 300 g di farina 00
  • 800 g di polpa di pomodoro
  • 700 g di mozzarella per pizza
  • 700 g di passata di pomodoro
  • parmigiano reggiano
  • basilico fresco
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi per friggere
  • sale
  • pepe

A sentir il termine parmigiana viene subito in mente la parmigiana di melanzane, anche se questa parola è ormai entrata nei dizionari di cucina per indicare qualsiasi preparazione composta a strati. La parmigiana di zucchine, la parmigiana di melanzane grigliate, la parmigiana di zucchine in padella, e non per ultima la parmigiana di fiori di zucca ne sono un esempio (da scoprire le tante varianti nella nostra gallery con le migliori 12 ricette per una parmigiana in versione classica e alternativa). 

Come tutte queste ricette, pure la parmigiana di fiori di zucca si compone a strati. In questo caso un sugo semplice di pomodoro, arricchito con mozzarella e parmigiano (che per gli estimatori non può mai mancare) e profumato con foglioline di basilico, si alterna ai fiori di zucca fritti in tempura per un secondo piatto o un piatto unico ricco di gusto.

È una pietanza estiva ottima servita calda, dopo pochi minuti che è stata sfornata, ma buona anche a temperatura ambiente perché non perde affatto la sua morbidezza. Per questo potete prepararla in anticipo e servirla a cena con gli amici. E, se ve ne avanza un pezzetto, provatela in un panino per una pausa pranzo al lavoro che farà invidia ai colleghi!

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Parmigiana di zucchine e patate, Parmigiana bianca di zucchine, Parmigiana estiva fredda



Come preparare: Parmigiana di fiori di zucca

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 1
1

Preparare la parmigiana di fiori di zucca è facile. Come prima cosa friggete i fiori di zucca in tempura secondo la nostra ricetta, ma utilizzando le quantità qui indicate. Poi fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritati in una pentola con un filo di olio extravergine, unite la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata. Regolate di sale e pepe.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 2
2

Tagliate la mozzarella a bastoncini, poi riducete una piccola parte di questi a pezzettini. Assemblate il piatto a strati proprio come una classica parmigiana: distribuite sul fondo della teglia di 18x20 cm un po’ di salsa di pomodoro, poi i fiori di zucca fritti ben compattati.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 3
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 3
3

Ricoprite con un secondo strato di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata e la mozzarella a bastoncini. Procedete in questo modo fino a esaurite tutti gli ingredienti e chiudete l’ultimo strato con la mozzarella a pezzettini e una spolverata di parmigiano.

Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 4
Preparazione Parmigiana di fiori di zucca - Fase 4
4

Cuocete la parmigiana di fiori di zucca in forno già caldo a 170 °C per 30 minuti. Impostate il grill gli ultimi minuti per ottenere una crosticina dorata sulla superficie. Sfornatela e fatela riposare 10 minuti prima di portarla in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI FIORI DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#