OK
...

Parmigiana di zucchine e patate


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La parmigiana di zucchine e patate è una gustosa ricetta vegetariana che si prepara in meno di mezz’ora con pochi e semplici ingredienti di stagione. Ottima come secondo, per la presenza delle uova e del formaggio può essere servita anche come piatto unico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di zucchine
  • 500 g di patate novelle
  • 400 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano
  • 4 uova
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

La parmigiana di zucchine e patate è una sfiziosa idea per portare in tavola un gustoso secondo piatto a base di verdura. Zucchine e patate novelle incontrano le uova e la mozzarella in un tripudio di profumi esaltato dalle foglioline di basilico.

Come la parmigiana bianca di zucchine e la parmigiana di zucchine light, anche questa variante della classica parmigiana di melanzane si prepara senza passata di pomodoro.

Se siete tra quelli che non vogliono rinunciare al pomodoro, soprattutto in estate quando questo frutto è ancor più dolce e saporito perché maturato al sole, provate la ricetta della parmigiana di zucchine, un’altra idea leggera e veloce per i pranzi e le cene della bella stagione.

Vi stuzzica l’idea, ma il solo pensiero di accendere il forno, vi fa sudare? Provate la parmigiana di zucchine in padella, una ricetta facile che rinuncia al forno, ma non al gusto!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di patate, Rose di zucchine alla parmigiana, Focaccia alla parmigiana di melanzane



Come preparare: Parmigiana di zucchine e patate

Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 1
Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 1
1

Per preparare la parmigiana di zucchine e patate cominciate dalle verdure. Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e, per non farle annerire, immergetele in una ciotola piena di acqua. Spuntate le zucchine, tagliatele a nastro e arrostitele per un paio di minuti su una griglia ben calda. Scolate le patate, poi sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e tagliate la mozzarella a dadini.

Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 2
Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 2
2

Componete la parmigiana in una pirofila di circa 18x28 cm leggermente oliata. Iniziate con un primo strato di patate, proseguite con uno strato di zucchine e uno di mozzarella.

Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 3
Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 3
3

Spolverizzate con un po’ di parmigiano e profumate con qualche fogliolina di basilico spezzettata. Versate sopra un po’ di uova, poi riprendete a comporre la parmigiana aggiungendo un altro strato di patate, uno di zucchine e così via. Procedete in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti e terminando con uno strado solo di mozzarella, parmigiano e uova, senza basilico.

Preparazione Parmigiana di zucchine e patate  - Fase 4
4

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora e 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata. Sfornate la parmigiana di zucchine e patate e lasciatela riposare 10 minuti prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI ZUCCHINE E PATATE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#