OK
...

Fiori di zucca fritti in tempura


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​I fiori di zucca fritti in tempura sono irresistibili appena fritti serviti come finger food per un aperitivo o come antipasto da consumare in piedi, perché, statene certi, non farete in tempo a portarli in tavola che saranno già spariti! 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 20 fiori di zucca
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di farina 00
  • 300 ml di acqua frizzante fredda
  • olio di semi per friggere
  • sale grosso o sale Maldon

Lo spot di un'iconica pubblicità di una nota marca di patatine invitava a leccarsi le dita per godere appieno della bontà delle loro chips. Con i fiori di zucca fritti in tempura il godimento è assicurato sin dal primo morso e la ricetta è facile. Croccanti e leggeri si mangiano con le mani uno dopo l’altro.

Preparati in questo modo, senza ripieno e con solo una delicata pastella che ne esalta il sapore sono irresistibili, ma sono ottimi anche ripieni. Avete già provato i fiori di zucca fritti in pastella, quelli ripieni di patate o i fiori di zucca ai formaggi?

Hanno un unico difetto: si trovano solo per un breve periodo dell’anno durante il quale bisogna approfittarne per preparare tutte quelle gustose ricette che lo li vedono protagonisti.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata ai fiori di zuccaTortino di fiori di zucca ripieni, Sformatini di fiori di zucca

 



Come preparare: Fiori di zucca fritti in tempura

Preparazione Fiori di zucca fritti in tempura - Fase 1
Preparazione Fiori di zucca fritti in tempura - Fase 1
1

Per preparare i fiori di zucca fritti in tempura, per prima cosa pulite i fiori: eliminate delicatamente il fondo con lo stelo (in questo modo verrà via anche il pistillo), facendo attenzione a non rompere il fiore. Preparate la pastella di tempura mescolando in una ciotola con una forchetta i due tipi di farina e aggiungendo, piano piano, l’acqua frizzante.

Preparazione Fiori di zucca fritti in tempura - Fase 2
Preparazione Fiori di zucca fritti in tempura - Fase 2
2

Immergete i fiori di zucca nella pastella, pochi per volta per non rovinarli, riprendeteli con una forchetta avendo cura di eliminare la pastella in eccesso e tuffateli nell’olio scaldato a 170 °C. Appena prendono colore, scolateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Trasferite i fiori di zucca fritti in tempura sul piatto da portata e salateli con un po’ di sale grosso o di sale Maldon.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI ZUCCA FRITTI IN TEMPURA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#