OK
...

Fiori di zucca al forno facilissimi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

fiori di zucca al forno facilissimi sono un saporito antipasto che si prepara con semplici ingredienti in poco meno di mezz’ora. Solo ricotta vaccina, acciughe, un po’ di parmigiano ed ecco pronta una ricetta sfiziosa di sicuro successo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 fiori di zucca
  • 350 g di ricotta vaccina
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 8 acciughe sott'olio
  • noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

fiori di zucca al forno facilissimi sono una delle tante varianti di una ricetta classica che, da Nord a Sud, ognuno interpreta a suo modo. C’è chi li riempie solo con la ricotta, chi con le patate lesse, chi con provola e acciughe, chi con prosciutto e mozzarella, c’è chi poi li frigge e chi, come abbiamo fatto noi, li cuoce al forno.

In questa ricetta abbiamo farcito i fiori di zucca al forno con un saporito ripieno a base di ricotta dove la presenza dell’acciuga dona quel tocco di sapidità che dà la giusta spinta al piatto. Così preparati sono ancora più semplici da fare dei fiori di zucca al forno e dei fiori di zucca ripieni di patate, perché servono meno ingredienti, passaggi e minuti di cottura per portare in tavola un appetitoso antipasto.

Perché la ricetta riesca al meglio, prima di mescolarla agli altri ingredienti, fate sgocciolare per un po’ la ricotta in un colino in modo che perda parte del siero. Solo così avrete dei bei fiori leggermente gratinati all’esterno e con un cuore morbido.

Se cercate altre idee su come utilizzarli date un occhio a come cucinare i fiori di zucca: consigli pratici e 15 ricette sfiziose


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fiori di zucca fritti in tempura, Fiori di zucca fritti in pastella



Come preparare: Fiori di zucca al forno facilissimi

Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 1
Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 1
1

Iniziate a preparare questi fiori di zucca al forno facilissimi dal ripieno: scolate le acciughe e riducetele a pezzetti. In una ciotola riunite la ricotta, 60 g di parmigiano, le acciughe, una presa di sale, una macinata di pepe e un po’ di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.

Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 2
Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 2
2

Pulite delicatamente i fiori di zucca: eliminate il pistillo facendo attenzione a non rompere la corolla. Eliminate anche le foglioline alla base del fiore e tagliate il gambo. Aiutandovi con un sac à poche – ma potete farlo anche con un cucchiaino – riempite i fiori di zucca con la crema di ricotta.

Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 3
Preparazione Fiori di zucca al forno facilissimi - Fase 3
3

Adagiate i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli delicatamente con un filo di olio. Spolverate con il parmigiano rimasto e completate con un altro po' di olio. Cuoceteli in forno statico a 200° C per 5 minuti, accendendo negli ultimi 2 minuti di cottura anche il grill. Servite i fiori di zucca al forno facilissimi ben caldi, oppure a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FIORI DI ZUCCA AL FORNO FACILISSIMI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#