OK

Busiate con pesto di zucchine

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Busiate con pesto di zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
6

Il frigorifero è semivuoto e vorreste preparare un primo piatto un po' più strutturato di un, seppur ottimo, spaghetto aglio, olio e peperoncino? Le busiate con pesto di zucchine sono la ricetta antispreco ideale: vi consentirà di consumare anche quel ciuffo di prezzemolo rimasto, quelle due zucchine e le poche nocciole avanzate. 
Con un buon frullatore preparate il condimento mentre la pasta cuoce e in meno di mezz'ora porterete in tavola un piatto gustoso e originale per un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici.
Utilizzare ingredienti rimasti da altre preparazioni consente spesso di realizzare nuovi piatti che si rivelano altrettanto gustosi (vedere, ad esempio, alla voce polpette). Si può tranquillamente affermare che la cucina del riciclo sia una vera e propria arte. Noi abbiamo selezionato 20 ricette antispreco per riciclare gli avanzi che vi consigliamo di provare senza indugio, sicuri del loro successo!
 
Le busiate sono un formato di pasta tipica della cucina trapanese. Il loro nome deriva probabilmente dal termine arabo "bus", diventato "buso", che è il sottile fusto di giunco usato per realizzarle e che conferisce loro la forma di lungo ricciolo. Uno degli abbinamenti più classici è quello con il Pesto alla trapanese, benché si adattino perfettamente ai più svariati sughi e condimenti grazie alla forma e alla porosità che le caratterizzano.
ALTRE RICETTE GUSTOSETrofie al pesto di noci e spinaci, Crespelle di segale con pesto di rucola e carote, Fusilli al pesto di ortiche e seppiolineCavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito

Preparazione Busiate con pesto di zucchine - Fase 1
Preparazione Busiate con pesto di zucchine - Fase 1

1

Per realizzare le busiate con pesto di zucchine cominciate a porre sul fuoco una capiente pentola con acqua salata nella quale lesserete la pasta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate e asciugate molto bene le zucchine e pelatele con un pelapatate. Tagliate la buccia in striscioline sottili e quindi riducete ogni striscia in piccole losanghe; tenetele da parte. Tagliate la polpa a tocchetti e trasferiteli nel bicchiere di un mixer. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e prendetene solo le foglie. Unitele alle zucchine insieme allo spicchio d'aglio e al formaggio grattugiato scelto: parmigiano, pecorino o un mix dei due. Aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe. Frullate gli ingredienti, versando l'olio a filo, fino a che si saranno ridotti in crema. Unite quindi un cucchiaio d'acqua e frullate ancora per un minuto. Dovrete ottenere una crema omogenea ma non troppo liquida.

Preparazione Busiate con pesto di zucchine - Fase 2
Preparazione Busiate con pesto di zucchine - Fase 2

2

Quando le busiate sono cotte trasferitele in una boule e mantecatele con il pesto a freddo. Aggiungete metà della scorza di zucchina tagliata a losanghe e mescolate. Trasferite nei piatti da portata e decoratene ognuno con qualche nocciola tritata grossolanamente e altre losanghe di scorza. Le busiate con pesto di zucchine sono pronte da servire.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUSIATE CON PESTO DI ZUCCHINE"

Condividi