OK
...

Trofie al pesto di noci e spinaci


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta delle trofie al pesto è una gustosa alternativa al celebre primo piatto della cucina ligure. Niente basilico, ma una salsa fresca con noci, spinaci e parmigiano. Una ricetta vegetariana veloce e leggera!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
ETA' CONSIGLIATA DA 3 A 5 ANNI
INGREDIENTI
  • 400 g di trofie fresche
  • 100 g di noci
  • 100 g di spinaci novelli già puliti
  • 20 g di mollica di pane
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100-150 ml di olio extravergine di oliva
  • latte
  • sale
Il pesto che vi proponiamo con questa ricetta è una salsa fresca e appetitosa, con spinaci, noci, mollica di pane e parmigiano. Si prepara in pochi minuti, mettendo gli ingredienti a crudo nel frullatore insieme a poco olio.

L'ideale per questo condimento è la pasta corta, meglio se rigata o "arricciata" per raccogliere meglio il pesto. In questo caso, trofie fresche!

Le trofie al pesto di noci e spinaci sono una alternativa alla ricetta classica delle trofie al pesto alla genovese. Provatele anche con le seppie oppure con porri, salsiccia e radicchio.

Come preparare: Trofie al pesto di noci e spinaci

Preparazione Trofie al pesto di noci e spinaci - Fase 1
Preparazione Trofie al pesto di noci e spinaci - Fase 1
1

Lavate bene gli spinaci e lasciateli a bagno per 30 minuti circa, scolateli e asciugateli perfettamente con la centrifuga o un canovaccio asciutto.
Bagnate la mollica di pane con il latte e strizzatela. Frullate noci e parmigiano nel mixer, poi aggiungete anche spinaci, mollica e olio e continuate a frullare fino a ottenere un composto cremoso.

Preparazione Trofie al pesto di noci e spinaci - Fase 2
Preparazione Trofie al pesto di noci e spinaci - Fase 2
2

Regolate di sale, frullate nuovamente e trasferite il pesto in una zuppiera.
Cuocete le trofie in abbondante acqua salata finché non saranno al dente, quindi scolatele (conservando una tazza d'acqua di cottura) e mischiatele al pesto.
Se necessario, diluite il condimento con qualche cucchiaio di acqua e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROFIE AL PESTO DI NOCI E SPINACI"

PER SAPERNE DI PIU'

Ottimi anche già pronti in busta

Per risparmiare tempo potete utilizzare spinaci novelli puliti in busta, già pronti per essere conditi. Se volete arricchire il piatto potete lessare insieme alle trofie una grossa patata tagliata a cubetti. Per la cottura calcolate almeno 10 minuti, quindi regolatevi se buttarli prima, insieme o dopo la pasta, in base al tempo indicato sulla confezione, in modo che vengano pronte insieme.


CONDIVIDI
COMMENTA
#