OK
#

20 ricette antispreco per riciclare gli avanzi

Data pubblicazione 05.02.2018
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Le ricette antispreco per riciclare il cibo avanzato o i suoi scarti stanno tornando sulle tavole degli italiani: frittate, polpette, torte salate sono i piatti che, anche da tradizione, diventano il simbolo del riutilizzo degli avanzi o dell’uso delle parti di un alimento che solitamente vengono scartate (per esempio la buccia). Combattere gli sprechi è la sfida che il mondo dell’alimentazione deve affrontare in questo momento a livello globale: “missione” che riguarda in modo trasversale tutti quanti, dal ristorante del grande chef alla cucina domestica.


Come riferito da Coldiretti, infatti, la quantità di cibo che ogni famiglia nell’arco di un anno getta nel cestino della spazzatura è pari a 84, 9 chili. Una percentuale ancora alta, ma che corrisponde al 40% in meno dello stesso dato riferito al 2016. Ciò significa che nel 2017 le famiglie italiane sono state un po’ più virtuose. A raccontarlo sono i Diari di famiglia dello spreco, primi test sperimentali condotti su un campione di 400 famiglie italiane dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le università di Bologna, della Tuscia, di Udine, del Politecnico di Milano e della campagna Spreco Zero di Last Minute Market, fondato da Andrea Segrè. In termini economici si buttano nei rifiuti 250 euro all’anno. Secondo la ricerca, il cibo più sprecato è la verdura, eppure riciclarla non è poi così difficile. Un’idea semplice da realizzare? Fate il brodo vegetale anche con gli scarti del sedano, delle carote, delle patate o altre verdure di stagione, e congelatelo nei contenitori del ghiaccio, per avere comodi cubetti monouso.


In occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si celebra oggi 5 febbraio, ecco 20 ricette antispreco che vedono pane, riso, verdure, polenta, pesce e carne diventare protagonisti di piatti di “seconda mano”, ma non per questo meno gustosi. Anzi, a volte le ricette del riciclo possono essere le vere star di un pranzo o di una cena.

 

Guarda anche: 9 dolci con gli avanzi di cioccolato



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#