OK
TAG: Verdure
...

Brodo vegetale antispreco


ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una buona abitudine antispreco è quella di tenere una vaschetta a chiusura ermetica in frigorifero per qualche giorno raccogliendo gli avanzi delle verdure che si cucinano. Con questi scarti apparenti si prepara infatti un ottimo brodo vegetale!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
COTTURA 60 MIN
INGREDIENTI
  • avanzi di verdure
  • sale
  • pepe
  • aromi vari

Il brodo vegetale, nella versione 'classica', si prepara con carote, sedano, cipolla, pomodori (presenti in qualche ricetta, in altre non sono previsti) e un buon assortimento di erbe aromatiche. Negli ultimi anni fortunatamente siamo tutti più attenti a non sciupare e, anche grazie alla lezione degli chef, abbiamo imparato a preparare il brodo con gli avanzi quotidiani della cucina: scarti di finocchi, gambi di porri e cipollotti, foglie di cavolo nero, foglie di sedano, gambi di broccoli, bucce di patate, tutto quanto ci offre la natura e talvolta non è più così fresco da essere consumato crudo.
Occorre però fare attenzione a non esagerare con verdure che connoterebbero troppo pesantemente il brodo, come i carciofi o la verza.

 

Il brodo vegetale è alla base di molte ricette, come i risotti e le zuppe. E di molte ricette per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Ricordiamo che non serve consumarlo subito, possiamo congelarlo e servircene all'occorrenza.

 

Il brodo vegetale può essere preparato anche con il bimby.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella senza latte, Brodo vegetale per bambini



Come preparare: Brodo vegetale antispreco

Preparazione Brodo vegetale antispreco - Fase 1
Preparazione Brodo vegetale antispreco - Fase 1
1

Per preparare il brodo vegetale antispreco radunate tutti gi avanzi di verdure. Lavateli e immergeteli in una pentola di acqua fredda aggiungendo qualche chiodo di garofano, foglia di alloro, sale, pepe e gli altri aromi di cui disponete.

Preparazione Brodo vegetale antispreco - Fase 2
Preparazione Brodo vegetale antispreco - Fase 2
2

Dopo circa 1 h di cottura otterrete un brodo ricco di proprietà nutritive e sapore con cui completare molte ricette. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRODO VEGETALE ANTISPRECO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#