OK
...

Quiche agli asparagi


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta tipicamente primaverile a base di uova, asparagi e formaggio. Il risultato è una quiche agli asparagi, dall'involucro fragrante e dal ripieno morbido e gustoso; un piatto versatile, molto semplice da preparare, ottimo come antipasto o secondo piatto vegetariano. Eventualmente potete aggiungere al ripieno dei cubetti di pancetta croccante per rendere il tutto ancora più goloso. Buon appetito!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di asparagi
  • 100 g di groviera
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di panna
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
La quiche agli asparagi è una torta rustica primaverile a base di uova e asparagi, un abbinamento classico che ben si accompagna al gusto delicato ma persistente del formaggio a cubetti.

È una ricetta molto facile da preparare, saporita e scenografica.

La sfoglia che raccoglie il tutto è croccante ma leggera; il ripieno, invece, è morbido e delicato. Questa versatile ricetta si può personalizzare con tanti altri ingredienti, a seconda dei gusti.

La quiche agli asparagi è l’ideale per un buffet con amici o una cena informale; perfetta anche per un pic nic o un pranzo fuori casa. Si può servire sia fredda che tiepida, quindi potete prepararla anche il giorno prima.

Questa versione è vegetariana ma, se preferite, potete aggiungere dei cubetti di pancetta croccante per dare sapidità e rendere ancora più golosa la quiche.

Volete preparare quiche con altri ingredienti? Consultate le tante a disposizione, non avrete altro che l'imbarazzo della scelta!

Come preparare: Quiche agli asparagi

Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 1
Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 1
1

Rimuovete la parte dura del gambo degli asparagi, quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti (metteteli dritti con le punte in alto). Scolateli, morbidi ma al dente. Tagliate le punte (o poco meno della metà del gambo) e tenetele da parte, tagliate il resto a pezzi piccoli.

Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 2
Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 2
2

Stendete la pasta sfoglia a disco, quindi adagiatela in una teglia di 24 cm ricoperta da carta forno e bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta. Cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti circa. Sfornatela e distribuite i pezzetti di asparagi e il groviera (a cubetti o grattugiato) sulla base.

Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 3
Preparazione Quiche agli asparagi - Fase 3
3

In una ciotola, sbattete le uova con la panna; aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Versate il composto nella teglia e decorate la superficie con le punte degli asparagi. Cuocete in forno per circa 20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e il composto cotto. Fate raffreddare e servite a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE AGLI ASPARAGI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#