OK

Galette ai pomodori

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Galette ai pomodori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Galette ai pomodori - Fase 1
Preparazione Galette ai pomodori - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della galette ai pomodori dalla la pasta brisée: raccogliete in una ciotola la farina, il burro a cubetti, il sale. Impastate velocemente con la punta delle dita, senza surriscaldare, unendo l'acqua fredda poca alla volta e nella quantità necessaria a ottenere una pasta liscia. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione Galette ai pomodori - Fase 2
Preparazione Galette ai pomodori - Fase 2

2

Tagliate i pomodorini a fettine e disponeteli su un vassoio (o un tagliere) ricoperto da due strati di carta da cucina. Quando avrete completato un livello adagiate altra carta e procedete a strati fino a esaurimento degli ingredienti. Fate riposare per 30 minuti in modo da eliminare gran parte dell'acqua di vegetazione dei pomodori. Quando tutto sarà pronto stendete la pasta brisée con il matterello, tra due fogli di carta forno, portandola ad uno spessore omogeneo di 5 mm. Distribuite al centro la ricotta, aggiungete un po' di pepe e l'olio mescolato con la paprika. In questa fase dovrete lasciare uno spazio libero di circa 3-4 cm dai bordi.

Preparazione Galette ai pomodori - Fase 3
Preparazione Galette ai pomodori - Fase 3

3

Aggiungete anche i pomodori in due strati alternati con sale, pepe, erbe aromatiche e feta sbiciolata. Sempre aiutandovi con la carta forno ripiegate i bordi di pasta verso il centro. Trasferite la galette, con la sua carta, su una teglia. Spennellate i bordi con l'uovo e cospargete con i semi di sesamo e di papavero.

Preparazione Galette ai pomodori - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate la galette ai pomodori e fatela raffreddare prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GALETTE AI POMODORI"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi